Fratelli Calafuria
Del Fregarsene Di Tutto E Del Non Fregarsene Di Niente 2008 - Rock, Punk, Alternativo

Del Fregarsene Di Tutto E Del Non Fregarsene Di Niente

"Ci vuole stile per andare in manicomio yeah".

E finalmente l'album dei Fratelli Calafuria, che, diciamolo subito, non scioglie il mistero: quale? Quello per cui non riesco a spiegarvi perchè mi piacciono. "Non so perchè, uo uou": in teoria fanno un genere che non mi garba affatto, ovvero un rock dalle venature hard che non disdegna geometrie crossover, insomma roba appetibile per qualche reduce ben barricato in un bunker dagli Anni Novanta.

Ma, questo trio di fratellini, riesce a riscrivere con un inaspettato e convincente approccio light la materia di cui sopra: e sarà il non sense dei testi lasciati a metà del cantante e chitarrista Andrea ("Il coraggio si misura in pollici. Il vero coraggioso si mette i pollici in culo"), sarà la capacità di piegare l'urto di un suono così quadrato in arrangiamenti giocosi e decisamente a presa rapida (chiedete al Rosario nazionale), sarà il loro "suono" registrato in maniera impetuosa e inarrestabile (non sto esagerando, e per una volta "la colpa" è del fonico), sarà quel che sarà "Forse è meglio non pensare a niente. E diventare cresico memè".

Visti dal vivo i Calafuria confermano questa schizofrenia inafferrabile, che mette sullo stesso piatto strozzature funky, grassissimi riff per lottare per il proprio diritto a far festa, tambureggianti accellerazioni, falsetti sbilenchi che "non si capisce niente di quello che dicono" e tanta, tanta, tantissima divertente autoironia (involontaria? Finemente cesellata? Boh... ): un album che piacerà ai giovanissimi (per la sua assurda estetica), che farà innamorare gli omaccioni con le borchie (che si faranno incantare dalle potenti trame sonore) e che lascerà i più arguti tra di voi con un coloratissimo punto interrogativo tra le mani (che da qualunque angolazione lo guardi non si capisce perchè continui a guardarlo, forse "Perchè la gente ha paura della verità? Perchè la gente ha paura delle cose a colori?").

E se da un lato mi sento in colpa a riscoprirmi adolescente a trent'anni suonati canticchiando il ritornello di "Di getto", dall'altro "Io me ne frego e faccio. Io me ne frego e faccio. Io me ne frego e faccio eh oh eh oh".

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.