La realtà IndieBox si conferma da anni come una delle più attive e disposte a proporre novità e nomi in crescendo nella scena italiana, prendendosi una giusta fetta di punk nostrano e facendola suo giardino da coltivare. I frutti sono quasi sempre assicurati, graditi.
Così è anche per questo primo split che vede la collaborazione tra Okkupato e Virginia Madison, band sostanzialmente diverse per attitudine e predisposizione al suono. Seppur l’origine dei due gruppi veneti sia quella comune dell’hardcore punk, diversi sono però gli sviluppi con cui il genere prende forma: i primi più moderati, melodici fino all’emo pop, gli altri più aggressivi e diretti, coerenti se vogliamo verso un sound più propriamente californiano.
L’album è insomma una buona vivisezione del genere, che accontenta un po’ tutti i gusti, con inflessioni più delicate e cantabili nella sua prima parte (Okkupato), ed aspetti maggiormente vicini alla tradizione americana nell’ultima (Virginia). E' soprattutto questa a dare maggior carattere al disco, con cambi di ritmo e velocità. Le tracce d’inizio restano penalizzate da una grinta forse troppo melodiosa e giovanile.
Il calderone del disco comunque è un buon impasto, che accontenta sia i palati emozionali dei giovani pulcini, sia quelli più grezzi e sporchi di vino dei fedeli alla tradizione.
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (21999 click)
Cantautoriale, Alternativo (17316 click)
Cantautoriale (16321 click)
Cantautoriale (16320 click)
(16279 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento