< PRECEDENTE <
RECENSIONE
01/10/2008

Dub, jazz, elementi della tradizione buddista, il tentativo di fondere i rituali sciamanici e l'improvvisazione elettronica e non. Tutto questo è Somma, ovvero "Sacred order of magic, music and art". Progetto attivo dal 1994, vede come membri fondatori Eraldo Bernocchi (Sigillum S, Black Engine e una miriade di altri), Petunia Mattioli (visual artist) e Bill Laswell (anche lui uno che in fatto di progetti portati avanti non scherza).

Caratteristica di Somma è la dimensione live, e questa registrazione risalente al 2001 ne è una prova eloquente. In occasione della visita in Italia del Dalai Lama nel 2001, i membri fondatori vengono affiancati da Raiz (Almamegretta), Ejigayehu Shibabaw (cantante etiope nota come Gigi), Hamid Drake, Toshinori Kondo ed un gruppo di monaci tibetani. Il risultato è poco meno di un'ora di improvvisazione fluida, sognante e davvero riuscita. Il basso di Lasweel, la batteria di Drake e la tromba di Kondo accompagnano i canti di Raiz, Gigi e dei monaci lungo il tappeto di elettronica che Bernocchi stende ai loro piedi. La tentazione di sfornare musica lounge o etnica di consumo è qui piuttosto lontana, come lontano è un approccio didascalico alla materia. Dub d'autore, o forse jazz, un ascolto comunque interessante.

Il tutto è presentato in un package inusuale, una busta contenente il disco e varie illustrazioni buddiste, e parte dei proventi di questa edizione limitata andranno all'associazione Italia-Tibet. Una pagina curiosa che si scosta dal solito, dando un suo colore alla parola contaminazione.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani