La Fame di Camilla La Fame di Camilla (EP) 2008 - Rock, Pop

La Fame di Camilla (EP) precedente precedente

Nati l'anno scorso e già alle spalle una cascata di concorsi e vetrine importanti, da Area24 a Mtv passando per Radio Rai. Sembra che i La Fame di Camilla vogliano fare sul serio, e probabilmente hanno anche le carte giuste per riuscirci: un'esperienza musicale solida (tutti i membri hanno un passato nel settore, che sia la scena underground rock pugliese, o Sanremo) un talento compositivo discreto, un frontman con una voce che buca. Nelle cinque tracce dell'ultimo omonimo Ep infatti Ermal Meta esibisce tutta la sua argenteria vocale, lucida di molteplici sfumature, ché a tratti sembra di ascoltare i falsetti dei Negramaro mescolati con gli umori freddi à la Subsonica, o con la purpurea introversione dei Muse. "Storia di una favola" è senza dubbio il pezzo che scintilla più tra gli altri dell'Ep, con il suo andamento a metà tra le oscurità mediterranee ed il pop, con un ritornello che farebbe scintille in tutte le radio italiane.

---
La recensione La Fame di Camilla (EP) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-10-15 00:00:00

COMMENTI (24)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • 2plus2equals5 12 anni Rispondi

    Non per essere il solito spezzabolgia generale e non mi diverte nemmeno a creare malumori ne scompigli, anche perchè credo che la ricerca della personalità sonora e compositiva sia una strada lunga e tortuosa ed un anno non è veramente nulla ma, ragazzi miei, siete gli Ameba4. Ok, stesso chitarrista e ci sta che ci siano influenze simili ma a mio avviso siete una copia degli Ameba4. Anche le cromature vocali sono le stesse, stessi rapporti. Uscite da questo vincolo perchè avete potenziale per far meglio.


    Vi auguro il meglio perchè mi piacete.



    c a s a

  • vona 12 anni Rispondi

    si vi ho ascoltato ma,alcune sonorità interessanti,ma prodotto troppo commerciale.
    grazie
    corpicontusi

  • pucikko 12 anni Rispondi

    Storia di 1 favola è 1 piccolo capolavoro!! bravi!!! continuate cosi!!:)

  • lawash 12 anni Rispondi

    bravi e sinceri.

  • ilcavalierealessandro 12 anni Rispondi

    Ciao Ermal...ma chi è sto folle che ti associa a Sub e Negramaro?

    Io ti trovo profumatamente originale.
    Ciao
    Alessandro

  • airiins 13 anni Rispondi

    la perspicacia di Nur è sempre un ottimo passepartout.
    "Ne doren tende" richiama un po' di sigur ros...
    Lo so che paragonare questo a quest'altro è spesso approssimativo. A me piace "Sperare" anche se è un po' debole.

  • kokoko 13 anni Rispondi

    Ragazzi sono un paio di giorni che ascolto il vostro Ep. Vi dico subito che non so se mi piace, a parte il mastering che non si percepisce come un grosso problema, almeno se si tiene conto dello scopo del lavoro. Il fatto e' che il materiale di fondo secondo me c'e', soprattutto il primo e l'ultimo pezzo, ma si sente una certa ingenuita' nella ricerca dei suoni, forse ci sarebbe bisogno di fare scelte piu' radicali e non di ammicare un po' qua e un po' la'. Cerco di spiegarmi meglio, le canzoni, soprattutto le linee melodiche, sono molto belle ma la produzione dei suoni e' un po' scontata. Secondo me avete ancora bisogno di trovare un vostro assetto sonoro, questo chiaramente e' un inizio a mio parere molto positivo, se si pensa che suonate insieme soltanto da un anno, ma proprio perche' penso che le vostre canzoni sono belle mi aspetto per il futuro degli arrangiamenti che siano piu' vostri e meno legati a cio' che ascoltate.

    Vi ringrazio comunque per "Storia di una favola" che sento ininterrottamente da due giorni e spero che il prossimo passo possa essere per voi quello decisivo

  • utente0 13 anni Rispondi

    Ragazzi siete fantastici,mi piace davvero la vostra musica e vi auguro davvero ogni successo!!La canzone storia di una favola è la mia preferita,l'ascolto davvero con molto piacere!!!Un bacio particolare a Lele(Sono la tua cuginetta:])....Forza ragazzi

  • utente0 13 anni Rispondi

    bellissime canzoni...non ne sentivo così da tempo!

  • lafamedicamilla 13 anni Rispondi

    Ciao!
    Siamo in giro da un anno e mezzo circa. Si, ci siamo sbattuti un bel pò..soprattutto su internet abbiamo passato giornate intere alla ricerca di cose interessanti!!
    Cmq il mio consiglio è quello di evitare i concorsi in cui si pagano quote di partecipazione..parlo per esperienza personale ovviamente..fatevi un giro sul sito di radio rai 1 e mandate un vostro demo..loro ascoltano tutto!! può essere un inizio..
    In bocca al lupo!!
    Ermal
    La Fame di Camilla