MIchelangelo Mineri & Max Cosmico La musica differenziata 2008 - Pop, Folk

La musica differenziata precedente precedente

C'è crisi? E allora noi ridiamoci su. Come fanno Michelangelo Mineri e Massimiliano Colosimo, alias Max Cosmico. Con tanta (ma proprio tanta), ironia brillante e intelligente, neanche lontanamente volgare. Ce n'è per tutto e tutti, dalle "ecoballe" che ci raccontano alle canzoncine popolari tipo "Garibaldi fu ferito"... Chi più ne ha, più ne metta. E c'è pure una cover rock della storica "Pablo" di De Gregori.

Solitamente quando un cantautore si concentra molto sui testi è la musica a farne le spese. E' così in "Ecoballe" e "1000 Euro Blues", ma Mineri e Cosmico sanno stupire: in "Garibaldi" inventano un'accattivante melodia pop mentre in "L'Invasione dei Cazzabubboli" si accenna alla psichedelia. La sorpresa migliore arriva con "Cent'Anni", un rock-blues di una bellezza quasi disarmante, piccolo e dolce momento dove l'umorismo viene accantonato lasciando spazio alla malinconia.

"La Musica Differenziata" è un bel disco, rappresenta un modo alternativo per fare denuncia sociale, dissacrare i cliché Italiani e mantenere ugualmente un sorriso sulle labbra.

---
La recensione La musica differenziata di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-06-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia