Uochi Toki Libro Audio 2009 - Rap

Libro Audio precedente precedente

Siam sempre li. Tra la rabbia, il sarcasmo, la provocazione e l'intelligenza tout court. Parole come lame di frustrazione verso ciò che si vede ogni giorno. Suoni come rasoi che incidono i padiglioni auricolari. Irsuti e fastidiosi, entrambi. Rico e Napo nella veste sociale Uochi Toki, o li si ama o li si odia. Non ci sono vie di mezzo. Al MI AMI scorso hanno illuminato il terzo giorno di bagordi sonori (ma non solo) con un set perfetto e ficcante, dove si sono ascoltati in anteprima scampoli di questo "Libro Audio". E qua, in questi solchi ritroviamo la lucida disanima che ci aveva fulminato in quei giorni di giugno 2008. Intatta e precisa, sempre attuale e universale. Dritta come una spada, dritta come una spada. Come ogni disco del duo di outsider dell'hip hop tutto (e siamo al sesto capitolo della saga, compresa la collaborazione con gli Eterea e il fenomenale debutto come Laze Biose) qua si tratta di un album da ascoltare come se si leggesse un libro, ovvero dando peso alle parole tutte, facendone rimbalzare i significati e le immagini in testa con attenzione (l'opera è divisa in due parti, realtà e immaginazione - a voi scoprire dove inizia una e finisce l'altra e viceversa - ed è una raccolta di 12 composizioni/personaggi cinicamente bislacchi). E non mi metto a citare scampoli di testo per dimostrare che ho ascoltato il disco per intero, giocandoci per descrivervelo. Questo è compito vostro che il disco lo comprerete o lo scoverete nei meandri della rete. Non vi invidio se opterete per la seconda ipotesi, perché stavolta la confezione merita assai. Ora è il vostro turno. Ascoltate e diffondete.

---
La recensione Libro Audio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-02-13 00:00:00

COMMENTI (12)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • nickwire 12 anni Rispondi

    E' il capolavoro dei Uochi Toki. Assolutamente.

  • bresca 12 anni Rispondi

    Finalmente qualcuno che ha il coraggio di "stonare" con il club di gangsta rapper quali Fabri Fibra,Mondo Marcio e compagnia saltante.:[
    Grazie agli Uochi Toki ho scoperto (dal basso dei miei 16 anni) il valore dell'hip hop Italiano,"impegnato" e affogato in musica elettronica!
    BRAVI!! Continuate così!![:

  • nicko 12 anni Rispondi

    questo disco è pazzesco. non ho davvero parole. sono oltre!

  • doppiag 12 anni Rispondi

    grandissimi, ho ripreso ad ascoltare hip hop italiano grazie a loro!

  • doppiag 12 anni Rispondi

    grandissimi, ho ripreso ad ascoltare hip hop italiano grazie a loro!

  • seymour 12 anni Rispondi

    se fossero negri sarebbero negri

  • cyclorenzo 12 anni Rispondi

    Mitici!

  • sacredsake 12 anni Rispondi

    Che discooooo!!!

  • sacredsake 12 anni Rispondi

    Che discooooo!!!

  • fake 12 anni Rispondi

    Daaaaaaaai, daaaaaaaai!!!!!!!! :)
    Gran persone, gran gruppo, gran disco!
    YEAH!!! :)
    d*