In uscita il 16 gennaio 2026, “RÉCLAME” è il nuovo album dell’omonima band romana: un lavoro che attraversa i rapporti umani mettendo in contrasto il sincero e il falso, l’essere e l’apparire. Qui la “réclame” non è solo pubblicità, ma diventa un modus vivendi: raccontarsi per come si è richiesti, mentire per adattarsi, vivere in superficie per non affrontare la complessità del reale.
Il disco, anticipato nel corso del 2025 da brani come “Il mercato”, “Cosa siamo diventati?” e “Allegria!”, prende forma come una riflessione sul presente e sui suoi meccanismi di rappresentazione, in particolare sul mondo dello spettacolo, incarnazione perfetta del fascino del falso: in questo universo patinato ed effimero tutto è promozione, immagine e promessa di successo. Ma dietro la superficie resta una domanda costante: è possibile vivere dentro un sistema fondato sulla réclame o può esistere un’altra forma di esistenza, più fragile ma autentica?
Dal punto di vista narrativo e sonoro, “RÉCLAME” è costruito come una transizione consapevole, curata in ogni dettaglio direttamente dalla band, che ne firma composizione e produzione. La prima parte del disco è dominata da un linguaggio ironico ed artificiale, segnato anche da un uso volutamente provinciale dell’inglese, simbolo di un glamour contraffatto, che progressivamente si incrina: l’ironia si attenua, le maschere cadono e affiora una scrittura più diretta e fragile. Il disco si chiude così su una dimensione più reale e intima, dove il desiderio di autenticità prende il posto dell’apparenza, completando un percorso coerente, che accompagna l’ascoltatore dalla superficie all’essenza.

RÉCLAME
Réclame
Descrizione
Credits
Testi: Marco Fiore
Compositori: Marco Fiore, Riccardo Roia, Gabriele Roia, Edoardo Roia
Chitarre: Giovanni Grieco (Yes Man, Showgirl, Online Killed the TV Star, Il Mercato, Spot Hi-Fi, Vai bene così, Capirai, Allegria!), Claudio Bruno (Ripartire)
Cori: Flaminia Lobianco (Yes Man, Vai bene così, Ripartire)
Produzione: Réclame (Marco Fiore, Riccardo Roia, Gabriele Roia, Edoardo Roia)
Mix: Fabio Grande
Master: Filippo Passamonti
Art Director: Claudia Catacchini
Creative Team: Matteo Consolazione, Ludovico Buldini, Isabella Zirilli
COMMENTI