Distillati Vari

Distillati Vari

Retrò Maison

2013 - Elettronica, Alternativo, Punk rock

Descrizione

I Retrò Maison nascono nel freddo inverno del 2009 da un idea di Domenico Lizza, Cristiano La Selva e Fabio Pisaniello. Reduci da altre esperienze musicali, alcune anche importanti, decidono di investire in un progetto ambizioso che riesca ad accomunare e valorizzare le potenzialità di questa nuova formazione. I tre iniziano a riunirsi nel retro di casa di Domenico nei pressi del convento francescano del paese dove erano soliti rovinare la messa domenicale. Nonostante le grosse difficoltà nel canalizzare su un binario comune le numerose idee, si riesce sin da subito a lavorare su un’ottica comune. La combinazione delle variegate influenze musicali, nonché delle diverse personalità dei 3 musicisti è la chiave di volta per il gruppo che riesce a fondersi con estrema naturalezza. L’indole è certamente di matrice convulsa e tormentata, la musica è dirompente e come un fiume in piena è mossa da un’inarrestabile energia che sfocia in un mare aperto, senza confini prestabiliti, senza restrizioni, in un andare a largo e tornare a riva, così come un’onda, una pura onda sonora. Le numerose dissonanze, le grida isteriche e l’incessante spinta ritmica sono legate da una delicata introspezione e un’attenta analisi su ciò che ci circonda, sul passato, le esperienze di vita e i ricordi che portano, talvolta, alla quiete dell’animo. Dopo numerosi sacrifici il gruppo è riuscito a pubblicare, in modo del tutto autonomo, il suo primo lavoro grazie anche alla collaborazione dell'amico e batterista Giuseppe Lamberti.
La loro passione per i film francesi e le influenze "fuzz groove", fanno sì che il gruppo, traendo ispirazione dalle atmosfere retrò, plasmino le loro emozioni in note avanguardiste. Retrò maison infatti spazia dal vecchio al post moderno, dall'indie all'elettronica, dall'analogico al digitale.
Dopo una pausa di tre anni, stanno lavorando al loro secondo album.
Tempo, questo, preso per poter perfezionare le sonorità rinnovandole, rielaborando i pezzi di Distillati Vari con più perizia nella fase live.
La formazione subisce delle variazioni vedendo sostituirsi in un caso di omonimia Fabio Pisaniello al basso ed Emilio Viscione al synth.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia