Descrizione

“la beauté sera convulsive ou ne sera pas” (Breton)


A 6 anni dall'uscita di Albore, ritorna il collettivo Rhabdomantic Orchestra di Manuel Volpe con un nuovo album frutto dell'incontro con la musicista e cantante colombiana Maria Mallol Moya.

“Almagre” è una sorta di romanzo in musica ispirato all'estetica surrealista e al realismo magico sudamericano. Ambientato in un Mediterraneo immaginario, crocevia di incontri e scontri tra culture, rosso come il sangue di cui continua a tingersi, Almagre è un album viscerale, reazionario, spirituale eppure politico che segna un cambio di rotta dal senso di purificazione del precedente lavoro verso una continua tensione al sublime.

Dopo l'allusione al bianco di albore, è il momento di “Almagre” una parola arabo-ispanica utilizzata per nominare il colore rosso ottenuto dall'ossido di ferro.

L'album è stato composto e diretto da Manuel Volpe con l'intento di creare una Babele musicale fatta di contrasti di linguaggi e suggestioni attraverso un forte approccio narrativo all'orchestrazione. Ogni episodio si sviluppa in linearità attraverso la sovrapposizione di figure cicliche dove gli strumenti, come personaggi, si muovono in continuo scambio con l'eclettica voce di Maria suggerendo tensioni, luoghi e azioni.

“Ciò che mi interessa esplorare con Rhabdomantic sono le possibilità evocative e narrative dell'arrangiamento, raggiungere una sorta di realismo magico in cui il potere immaginifico della musica possa bastare a sé stesso” (MV)

Afrobeat, spiritual jazz, salsa, melodie del mediterraneo, derive kraut rock, library music sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati, condensati e rimescolati con lo scopo di restituire una visione fluida di ciò che comunemente chiamiamo world music.

“Almagre” è stato registrato e mixato da Volpe al Rubedo Recordings di Torino, il master è ad opera di Kelly Hibbert (J Dilla, Madlib, Hiatus Kayote) mentre l'artwork è dell'illustratore collagista Beppe Conti. Hanno partecipato alla realizzazione dell'album musicisti del calibro di Marco Zanotti (Classica Orchestra Afrobeat), Fabio Mina, Simone Garino (Peter Gabriel, Anthony Braxton), Zevi Bordovach (Andrea Lazlo De Simone, Francesco Bianconi), Andrea Benini (Mop Mop), Stefano Cocon (Willy Peyote, Roy Paci & Aretuska).

L'album uscirà a Maggio 2022 per la tedesca Agogo Records (!K7)

Credits

Prodotto da Manuel Volpe
Musica e direzione di Manuel Volpe
Testi di Maria Mallol Moya
Registrato e Mixato da Manuel Volpe @ Rubedo Recordings, Torino
Mastering di Kelly Hibbert @ Almachrome
Artowork di Beppe Conti



PERSONNEL:
Maria Mallol Moya: vocals
Manuel Volpe: bass, guitars, farfisa organ, wurlitzer, synth
Simone Pozzi: drums, percussions
Marco Zanotti: percussions
Juan Carlos Calderin: percussions
Gianandrea Cravero: guitar
Zevi Bordovach: farfisa organ
Nicola Meloni: hohner organ, electric piano
Fabio Mina: flutes
Maurizio Busca: tenor sax, clarinet and bass clarinet
Simone Garino: baritone sax, alto sax
Diego Grassedonio: tenor sax
Davide Pignata: alto sax
Stefano Cocon: trumpet, flugelhorn

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia