Dopo l’uscita del fortunato singolo “Gaia”, inserito nella playlist “Fresh Finds Italia” di Spotify, Dumba Dischi presenta “Acqua Distillata canta Ribaltavapori - Volume Uno”, EP che nasce dalla collaborazione tra Acqua Distillata e Ribaltavapori in uscita su tutte le piattaforme digitali il 16 maggio. “Acqua Distillata canta Ribaltavapori” è un progetto che prende vita da un’esigenza profonda e dal rifiuto di adeguarsi al rumore incessante del nostro tempo. La scelta stilistica ne è la prova con il cantautorato che incontra la musica sinfonica. Scritto interamente da Ribaltavapori e co-prodotto con Alessandro Giorgiutti (Sesto), si configura come un concept che esplora tematiche di attualità come l'inquinamento, lo spreco e il surriscaldamento globale, invitando l'ascoltatore a una riflessione profonda sulla società contemporanea.
“In un mondo in cui tutti urlano, ho pensato che per trasmettere un messaggio disperato come non mai ci fosse bisogno di dolcezza. Così, affidare queste canzoni alla voce unica di Acqua Distillata è stata una scelta naturale, quasi inevitabile. Le parole di questo disco sono come lame affilate, pronte a squarciare l’ipocrisia e il menefreghismo di una società sempre più difficile da sopportare. Eppure, l’obiettivo non è quello di cambiare il mondo, non c’è più tempo per questo, e io non ho la presunzione di avere soluzioni”. – Ribaltavapori.
Se c’è un messaggio nascosto tra le note e i versi, è questo: anche nel caos e nella brutalità che ci circondano, esiste un luogo sicuro, un rifugio fatto d’amore. L’amore, in tutte le sue forme – per un amico, un compagno, un genitore – è l’unica risposta a un mondo malato, un’ancora di salvezza che, per quanto semplice, rimane essenziale.
Anche la scelta musicale e stilistica riflette questa sensazione di estraneità verso il presente, come lo stesso Ribaltavapori racconta: “Per sei mesi ho lasciato che la musica sinfonica di epoche precedenti al 1900 mi accompagnasse, un modo per distanziarmi da questo tempo moderno, spesso estraneo anche dal punto di vista artistico. È stato un ritorno alle radici, un bisogno di autenticità: solo strumenti acustici, suoni che avrebbero potuto esistere anche prima del 1880”.
Ribaltavapori e Acqua Distillata hanno unito le loro sensibilità artistiche per realizzare "Acqua Distillata canta Ribaltavapori", un’opera che guarda al passato per raccontare il presente, una resistenza silenziosa al rumore del mondo. Una voce sommessa che, forse proprio per questo, riesce a farsi ascoltare. Questo progetto, suddiviso in due volumi, rappresenta un viaggio musicale nel mondo della canzone d'autore, ispirato ai toni degli anni '60 e arricchito da arrangiamenti orchestrali.
Per il lancio dell’EP è stata ideata una campagna di sensibilizzazione per l’ambiente: per ogni pre-save effettuato su Spotify insieme all’etichetta Dumba Dischi sono stati donati 50 centesimi sulla piattaforma Treedom per piantare nuovi alberi nel mondo.

Acqua Distillata canta Ribaltavapori - Volume Uno
Ribaltavapori
Descrizione
Credits
Voce: Lucia Gatto
Batteria e percussioni: Alessio Ghezzi
Basso: Francesco Candura
Chitarra classica: Antonio Uras
Pianoforte: Antonio Uras
Vìolini e viole: Lucy Passante Spaccapietra
Violoncelli: Alice Micol Moro
Contrabbasso: Enrico Apostoli
Flauti: Alice Porro
Trombe e flicorni: Giacomo Ricardi Di Netro
Tromboni: Maximiliano Ravanello
Voci cori: Stefania Scropetta, Angelo Mallardo e Alessandro Giorgiutti
Prodotto da: Alessandro Giorgiutti (Sesto) e Antonio Uras (Ribaltavapori)
Scritto e arrangiato da: Antonio Uras (Ribaltavapori)
Fotografie e grafiche: Marcello Della Puppa
Distributore: Believe
Ufficio Stampa: Seitutto Press
COMMENTI