Descrizione

“Cronologia del Futuro Lontano” è il titolo del primo album di inediti di Riccardo De Stefano, disponibile dal 24 novembre.

Dieci tracce per un concept album sul Tempo e sui ricordi di una vita.

Lontano dal pop facile di oggi, “Cronologia del futuro lontano” torna indietro e si ispira all'art rock classico degli anni '60 e '70, portando idealmente il suono del Wall of Sound di Phil Spector nel nuovo millennio.

Come un ideale ponte tra cantautorato e art rock, la palette sonora vede forte la presenza di sintetizzatori monofonici e Mellotron, creando ambienti space rock (“Quando viene sera”, “Come andrà a finire”), glam (“Bimbi dispersi”), ballad emozionali (“Era novembre”, “Dio delle attese”, “Svegliati”), canzoni power pop (“Per sempre”) fino a brani sperimentali e d'atmosfera (“Delia”, “Riavremo tutto”).

L'album è interamente scritto da Riccardo De Stefano, che ha curato anche gli arrangiamenti. La produzione dell'album è fatta insieme a Nicola d'Amati de Il Merlo Studio. Un lavoro di anni, partito appena dopo la fine del lockdown del 2020, che ha visto non solo la realizzazione dell'album, ma anche un intero e completo progetto artistico.

Credits

Musicisti

Riccardo De Stefano - Voce, cori, chitarra elettrica, chitarra acustica a 12 corde, basso, pianoforte, sintetizzatori, flauto traverso, sitar e apito

Daniele Giuili - chitarra acustica in “Dio delle attese”, chitarra elettrica e basso in “Bimbi dispersi”

Danilo Moura - Caixa, Cuica e Surdo in “Delia”

Luca Monaldi - arrangiamenti e scrittura parti batteria

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia