Niente di nuovo

Niente di nuovo

Riki Cellini

2020 - Cantautoriale, Pop, Indie

Credits

La tracklist di “Niente di Nuovo”

Lato A
La Tigre e il Samurai feat. Tita
Giovani registi
Pongo
Adelante feat. Riky Anelli
Eroe*

Lato B
With my dog
Trallallero feat. Attilio Fontana
Rettoriano
Casalingo innamorato feat. Aida Cooper
Meravigliosa mattinata**

Prodotto da Riki Cellini e Valerio Baggio
Arrangiato, registrato e mixato da Valerio Baggio – “La Saletta” – Bergamo
eccetto “Giovani registi” arrangiato da Valerio Baggio, Michele Gentilini e Giorgio Pesenti; “Pongo” prodotto da Attilio Fontana, arrangiato da Clemente Ferrari; “Adelante” prodotto e arrangiato da Riky Anelli, registrato e mixato da Francesco Matano – Musica per il cervello – Caravaggio (BG); “Eroe” e “Rettoriano” arrangiati da Michele Gentilini; “Meravigliosa Mattinata” prodotto da Roby Facchinetti, arrangiato, registrato e mixato da Damiano Della Torre.
Mastering Paolo Pelandi – Foto Caino Salandra

(*) Ed. Universal Music Publishing, Senso Unico S.N.C. (**) Ed. Hit Rainbow Records S.R.L., Buena Suerte S.N.C.
1, 2, 3, 4, 9 – A.Fontana / 5 – D.Rettore-C.Rego / 6, 7 – R.Cellini-V.Baggio / 8 – R.Cellini-M.Gentilini / 10 – S.Pozzoli-D.Della Torre

© 2020 D’Altro Canto – Riki Cellini

NIENTE DI NUOVO: 30 ANNI DI MUSICA SULLA PUNTINA DEL GIRADISCHI!

Il titolo può essere fuorviante e provocatorio perchè in “Niente di nuovo” c’è del nuovo: inediti, editi e duetti con cui il poliedrico e indipendente artista ripercorre i suoi 30 anni di carriera.

Un percorso graffiante, mai banale, sempre vissuto con grande passione ed entusiasmo, ricco di collaborazioni eccelse, contaminazioni e condivisioni all’insegna del pop d’autore.

La musica di Riki è da sempre in pieno fermento artistico e creativo: lo dimostrano le produzioni con Attilio Fontana, Aida Cooper, Tony Liotta (Earth Wind & Fire, Santana, Sting), Roby Facchinetti, Clemente Ferrari (Max Gazzè), il vocal-coach Silvio Pozzoli e tanti altri artisti che si sono lasciati coinvolgere dalla verve di Cellini.

“Niente di Nuovo” racconta molti di questi incontri a partire dai due inediti che fanno da apripista all’album-raccolta: “La Tigre e il Samurai” in duetto con Tita Malvestiti (tra le autrici più interessanti del pop italiano) e il sarcastico “Giovani registi” dove Cellini canta i social e l‘apparire.

Il disco comprende altri due inediti duetti: il primo con Riky Anelli, in cui i mondi dei due artisti si mescolano nella ritmica “Adelante”, e quello con Attilio Fontana, “Trallallero”, brano storico di Riki reinterpretato qui in un’evocativa ed emozionale versione piano e voce. La tracklist include molti dei brani firmati dall’attore-musicista romano Attilio Fontana e dalla inossidabile coppia Cellini-Valerio Baggio, suo storico musicista in studio e negli spettacoli dal vivo.

Scorrendo le altre tracce troviamo “With my dog”, una canzone che, sempre mantenendo l’energia e l’estro dell’artista, si rivela una denuncia sociale verso l’abbandono dei nostri amici a 4 zampe, da sempre grande passione di Riki. “Casalingo innamorato”, in collaborazione con la grande Aida Cooper, “Pongo”, ironico do it your self, “Eroe” e “Rettoriano”, estratti dall’album in omaggio a Donatella Rettore e “Meravigliosa mattinata”, il brano dell’omonimo album prodotto da Roby Facchinetti, sono i titoli che vanno a completare l’album.

“Niente di Nuovo” è dunque un vero e proprio percorso artistico in cui Riki Cellini si reinventa e si racconta, sia musicalmente, attraverso i 10 brani della tracklist, sia visivamente, grazie all’art work dell’album curato dal visionario art director Canio Salandra.

“Niente di Nuovo” è disponibile in digital download e streaming su tutte le piattaforme a partire dal 23/01/2020 e in edizione limitata su vinile.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia