Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione a cura della band

Love is a radio è il secondo LP dei Rio Mezzanino ed esce a Novembre 2012 edito da A Buzz Supreme. Con questo un album il quartetto fiorentino vira in modo deciso verso un raffinatissimo sound d'autore, al tempo stesso energico e sensuale: le atmosfere calde e desertiche, che caratterizzano il suono della band, si illuminano grazie a penetranti riff di chitarra intrecciati con le ricche melodie vocali, giochi ritmici di batteria e percussioni che richiamano ed enfatizzano linee di basso incisive, talvolta rese più ruvide da effetti. Ad impreziosire gli arrangiamenti eleganti trame di archi, linee di sax, accenni di wurtlizer e un misurato uso dell'elettronica.
Grande importanza infine hanno i cori. La profonda voce di Antonio Bacchiddu viene sostenuta dal vocal background di tutti gli altri componenti dei Rio Mezzanino, con particolare evidenza delle voci femminili, quelle di Oretta Giunti (batteria) e Federica Fabbri (chitarre); l'altra metà maschile della band è Leonardo Baggiani (basso e cori).
I lunghi tempi di produzione (registrazioni in più riprese da Donato Masci, Andrea Pellegrini e Luca Fanti, mixaggio a cura di Tommy Bianchi) hanno reso possibile una lenta maturazione e hanno conferito al sound del disco maggior spessore e gamma sonora.

Commenti (1)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati