Descrizione

BABILONIA: la svolta sonora “glocal” della RISERVA MOAC
Esce il 15 ottobre per l'etichetta tedesca Galileo MC, Babilonia, il nuovo disco della Riserva Moac

Esce il 15 ottobre, Babilonia, il nuovo disco della Riserva Moac con l'etichetta tedesca Galileo MC di Daniel Dinkel, già compagna di viaggio della Riserva negli anni passati grazie alle numerose incursioni live in Germania che hanno visto la band impegnata in vari festival di rilievo internazionale tra cui il TFF di Rudolstadt.

Nel disco realizzato con la professionalità di Marco Capaccioni (recording, mix) e Alberto Brizzi del Sound Studio di Città di Castello (PG), e la produzione artistica a cura di Francesco Bruni, già musicista e programmatore di Frankie Hi-Nrg, la Riserva Moac, supportata dalla forza degli ottoni della Bukurosh Balkan Orkestra, intreccia la tradizione balkan-mediterranea, l’intensità del beat movement, la raffinatezza dell’elettronica, la spavalderia e la giovinezza del rap. Se incrociate a suon di hip-pop e rock le coordinate dei Dub Fx con la Fanfara Ciocarlia o quelle dei Gogol Bordello con Dj Shantel sui binari delle robuste basi electro vi troverete nella Babilonia "glocal" della Riserva Moac.

Un posto dove la globalizzazione è quella delle diverse bellezze culturali e sociali, non quella triste dei mercati; dove la vera ricchezza è l’umanità, quella cosa bellissima che il genere umano deve recuperare. Babilonia è un album corale, in cui i featuring di numerosi artisti contribuiscono a creare quella Festa global che è il sound e il messaggio della Riserva Moac. Da Erriquez della Bandabardò (presente in Jackpot) ai rapper Master App e Big Roma, fino ad arrivare a Salia, cantante africano di speranza ed alla White Widow, singer statunitense dall’anima suadentemente e caparbiamente rock. Voci che cantano la “città del sole” che la Riserva vorrebbe, uscendo insieme, anche attraverso la musica, dal cattivo stato in cui ci troviamo (Mayday Midai). Voci che cantano un mondo in cui l’unica razza sia quella “umana” (Babilonia), dove i bambini non siano più strumento di morte al servizio del capitale (Komba Bomba), dove l’amore venga vissuto anche nella sua essenziale tristezza (La verità) ed irrazionale “ebrezza” (Alcolizzato Sentimentale), dove la comunicazione e la socialità escano dai social e tornino ad essere vita vissuta, tatto e realtà (Festa Social Global Underground) e dove le uniche esperienze tattili non siano solo premere il bottone di una slot machine (Jackpot) o il sesso con qualche bambina affittata in qualche favela sudamericana (Regina del Samba). Parafrasando Chuck Palahniuk, sperando di non dover arrivare a tanto: “Occorre davvero distruggere la civiltà per poter cavare qualcosa di meglio dal mondo?” (Fight Club)

Credits

Artistic Production: Roberto Napoletano
Programming and Addictional Production: Francesco Bruni
Sound Engineer: Marco Capaccioni
Recorded and Mixed by Marco Capaccioni at Sound Studio, Città di Castello (PG) – ItalyMastered by Giovanni Versari at La Maestà, Tredozio (FC) – Italy
Music and Arrangements by Roberto Napoletano
Addictional Arrangements by Francesco Bruni, Alessio Lalli and Mario Evangelista
Lyrics
5-8-10 by Fabrizio Russo
1-9 by Fabrizio Russo and Giorgio Mele
2 by Fabrizio Russo and Salifou Yameogo
3 by Fabrizio Russo and Alessio Vitale
7 by Fabrizio Russo, Alessio Vitale and Michelangelo Romagnuolo
4 by Alessio Vitale
6 by Alessio Vitale and Giorgio Mele
Artwork by Perfidia De Mon

Performed by:
Maya: vox
Pacha Mama: vox
Roberto Napoletano: accordion, percussions
Mario Evangelista: electric, acoustic and classical guitar, dobro, mandolin, banjo, steel guitar
Patrizio Forte: bass
Graziano Carbone: drums
Vladimiro D’Amico: saxophones
Alessio Lalli: Trumpet
Antonio Scioli: tuba, helicon
Giuseppe Ferrante: T-bone, euphonium, baritone flugelhorn
Mario Cusano: clarinet
Francesco Bruni: addictional electric
Enrico Greppi: vocals on Jackpot
Master App: vocals on La Verità/Babilonia/Regina del samba
Carla Patullo: vocals on Fight Club
Yam Salia: vocals on Komba Bomba
Big Roma: vocals on Festa Social Global Underground

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia