Descrizione

ROBERTO ANGELINI – “Cenere”
Vinile 180gr – edizione limitata e numerata

“Avevo da poco scritto alcuni dei brani che avrebbero composto "Phineas Gage", ultimo album di inediti a mio nome, quando mi arrivò una proposta indecente dall'amico Cesare Basile:" Hey Bob, perchè non te ne vieni tre giorni qui a Catania che registriamo un disco insieme che poi uscirà soltanto in vinile?".
Ho caricato lapsteel, weissenborn e didgeridoo in macchina e sono partito.
La cosa assurda è stata quella di registrare, per lo più, canzoni che avevo appena scritto e che solo mesi dopo avrebbero avuto la forma definitiva.
Ci sono parole, o intere strofe, che poi nelle versioni "ufficiali" sono state cambiate. Improvvisazioni nate sul momento ma soprattutto, c'è quello che negli anni ho imparato a riconoscere come il vero grande privilegio della musica: l'estemporaneità. La descrizione di un periodo, il racconto di un incontro, i confini di un'amicizia.
Il disco non uscì.
E devo dire che mi sono anche dimenticato di averlo registrato.
Riascoltarlo dopo quasi 10 anni mi ha emozionato. E' come avere accesso alle bozze di un libro, ai provini di un disco. Ma forse anche di più.
Per chi ama e ha amato questa manciata di canzoni secondo me è un gran regalo.
In più ci sono alcune improvvisazioni e un brano che poi non entrò nel disco ufficiale. Una chicca.”.
Roberto Angelini

Un viaggio metafisico e musicale all’ombra del vulcano, l’incontro con Cesare Basile, il blues nel crocicchio tra la Sicilia e Roma. La fotografia di un momento particolare della vita e della carriera di Roberto Angelini; otto canzoni riscoperte e riproposte sotto la luce, fioca e calda al contempo, di una rinnovata sensibilità. Registrate di getto, con strumenti inusuali in una cornice di condivisione, note e sensazioni, con un ristretto gruppo di amici incrociati in studio, in soli tre giorni.
Il risultato, così intimo, sussurrato e personale da essere chiuso in un cassetto, come qualcosa da conservare per i momenti importanti o forse mai… E per coincidenza o per magia, l’ultimo giorno di registrazione arriva una prolungata, silenziosa e inesorabile pioggia di cenere nera, a ricoprire, sigillare questa esperienza, preservando sotto la superficie un magma ancora vivo e bollente.
È trascorso del tempo da allora, il vento ha spazzato via la cenere, sono cambiati paesaggi e situazioni. Il cassetto è stato riaperto; è il momento di scoprire e condividere queste canzoni come nessuno le ha mai sentite prima.

La Collana IN VINILE di Viceversa Records

Un atto d'amore e rispetto verso la musica. Tirature limitate su vinile 180 grammi con la direzione artistica di Cesare Basile.
Invitiamo in Sicilia alcuni dei migliori artisti italiani e internazionali, concediamo loro tre giorni nel nostro studio di Catania e totale libertà nella scelta dei brani, degli arrangiamenti e degli strumenti. Aggiungiamo la direzione artistica di CESARE BASILE e la presenza di GUIDO ANDREANI dietro il mixer; il Vulcano, le granite, l’apporto degli amici che si avvicendano in sala fanno il resto. Il risultato è “In Vinile”, una collana realizzata esclusivamente su LP da 180 grammi e copertina gatefold apribile, in tiratura limitata e numerata. Le registrazioni - tutte assolutamente INEDITE e in esclusiva per la collana – hanno coinvolto nomi del calibro di Hugo Race, Alessandro Fiori, Roberto Angelini, The Niro, e lo stesso Cesare Basile.

Credits

Parole e Musica: Roberto Angelini tranne A’ Ciniri (testo C. Basile).

Hanno suonato:

Roberto Angelini: Tutto
Cesare Basile: Chitarra ac; ukulele; udu drum; cori; voce (tk. 8).
Marcello Caudullo: Pianoforte; diamonica; xilofono; marranzano; armonica; cori.
Anna Balestrieri: Balalaika; cori.
Massimo Ferrarotto: Batteria; percussioni.

Edizioni: Universal Publishing/Fiori Rari – Fiori rari

Produzione artistica: Cesare Basile
Ingegnere del suono: Guido Andreani
Assistente di Studio: Sebastiano d’Amico
Registrato a Catania presso Zen Arcade Studio
Masterizzato da Andrea “Bernie” De Bernardi presso Eleven Mastering
2021 copyright VICEVERSA RECORDS

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia