Canti Rossi

Canti Rossi

Rocco Rosignoli

2020 - Cantautoriale

Descrizione

Libertà, giustizia e passione, in un canto che si fa memoria, che scuote le menti ed infiamma gli animi.
Levare in alto il canto e risvegliare le coscienze, questo è il desiderio del polistrumentista di Parma, un sogno che prende forma con CANTI ROSSI. Un viaggio nel tempo attraverso i canti di matrice politica più ispirati, più forti, più coinvolgenti. Dall'anarchismo di fine secolo alla guerra di Spagna, dalla Resistenza alle lotte degli anni '60, dai canti antimilitaristi alla canzone d'autore.
Un approccio politico e poetico, un canto sociale, di protesta e di lavoro, ma anche un canto d’amore, lo stesso in grado di muovere, o meglio smuovere, il tutto: l’amore come vero motore della lotta.
Pertanto, la passione politica e quella artistica si intrecciano in quest'ultimo lavoro di Rocco Rosignoli, polistrumentista e cantautore di Parma, che ha riarrangiato nel suo stile quattordici “grandi classici” del canto politico, più un suo brano inedito. Il suo stile poliedrico si riverbera nella varietà degli arrangiamenti: dalla ballata per voce e chitarra ai suoni rock più crudi, dal trio d'archi (veri e non sintetici!) al coro a quattro voci, il disco si nutre di una varietà sonora che fa da perfetto contraltare alla vitalità popolare di cui questi canti si fanno portatori.
Oltre all'inedito Gappisti, il disco contiene anche due traduzioni realizzate da Rocco Rosignoli: quella di Grabschrift 1919, epitaffio per Rosa Luxemburg scritto da Bertolt Brecht e musicato da Kurt Weill; e quella di A las mujeres, canto della guerra civile spagnola, tradotto con Alle donne.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia