Attraverso i sentieri di una crescita personale e collettiva i r.o.fi.x hanno definito un idioma di note limpide e tamburi profondi.

I r.o.fi.x(Rainbow Over our FInal eXplosion) sono una band che mischia le classiche tonalità post-rock a influenze provenienti da generi apparentemente distanti tra loro.
La direttrice fondamentale del gruppo è costituita dal tentativo di aderire ad uno sviluppo spontaneo di ciò che nasce nella stessa pratica strumentale. La costruzione dei lunghi racconti sonori, infatti, antepone raramente delle preparazioni a tavolino. Corde e tamburi si lanciano il più possibile verso un’ unione esteriore ottenuta attraverso un utilizzo muscolare degli strumenti. La forte espressività corre parallela ad una necessità d’ordine e regolarità che tiene lontani questi lavori da pure divagazioni noise. Questo spinge l’ascoltatore su un crinale che mantiene in equilibrio potenti decostruzioni sonore e ritmiche cadenzate del post-rock tradizionale, il tutto composto in atmosfere dense e ricche di complessità.