Desdemona

Desdemona

Rossometile

2020 - Metal, Gotico

Descrizione

Desdemona è il quinto album dei Rossometile, è autoprodotto ed è stato pubblicato l’11.04.2020.
L’album è costituito da 11 brani cantati in italiano ed ha avuto una gestazione iniziata nel 2017.
Le tematiche che permeano tutto il lavoro sono il distacco, la separazione, la fine delle relazioni e della stessa dimensione terrena, il momento del passaggio. L’atmosfera pertanto è molto poetica, spirituale, è presente una ricerca musicale che rende l’album a tratti mistico.

Il sound della band ha degli evidenti riferimenti metal nell’uso delle chitarre e della ritmica ma l’intenzione dei brani è pop nelle trame melodiche e nelle liriche. L’album è caratterizzato da un utilizzo continuo ma sapiente dell’orchestra e in alcuni brani spicca la presenza di strumenti inconsueti come le cornamuse, la ghironda, il bouzouki e i corni. Tutto questo contribuisce a determinare un’aura sonora che in modo sempre differente circonda le varie tracce creando a volte atmosfere celtiche, a volte riferimenti barocchi, a volte puro gothic metal.
Il cantato femminile abbraccia diversi stili che si calano negli ambienti sonori dei brani spaziando dal lirico al moderno, dalla polifonia al rock, arrivando fino al Kulning, un suono prodotto con la voce utilizzato in antichità nei paesi scandinavi per richiamare il bestiame.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia