I RotturaNetta nascono nel 2001 da un’idea di Andy, Max e Vale. Il nome della band prende spunto dal libro di Lionel White “Clean Break” che Kubrick portò sulla scena nel ‘56 con il film “Rapina a mano armata”.
In un panorama musicale dove la scena alternativa è legata quasi esclusivamente alle sonorità della lingua inglese, la band sceglie di proporre brani originali con testi in italiano, scritti con stile unico dalla cantante. Partendo da sonorità di stampo rock-alternative, la continua ricerca e le diverse influenze all’interno della band contribuiscono a plasmare un Sound ricercato, con contaminazioni Dark, New Wave e Post-Rock.
I RotturaNetta si esibiscono da anni sui palchi di Roma e Lazio, partecipando con successo a diversi contest. I giudici del Premio Fabrizio De Andrè scrivono dopo la loro esibizione live : ”…I RotturaNetta che con la loro “Notte” ed il loro Rock Raffinato hanno saputo emozionare la platea mettendo in campo un’espressività ed una presenza scenica da navigati animali da palco…”.
Nel Novembre 2007 incidono il loro primo EP e nel maggio 2009 il loro primo CD "Ombre", entrambi rilasciati pubblicamente sui vari portali di musica libera. Nel Febbraio del 2014 realizzano il loro secondo CD "RotturaNetta", anticipato dal videoclip del singolo “Notte”.
L’attuale formazione è composta da : Vale (Voce), Andy (Chitarra), Max (Basso), Andrea (Chitarra), Alberto (Batteria).