Cassandra

Cassandra

R.Y.F.

2021 - Punk, Dark, Dance

Descrizione

Francesca Morello, in arte R.Y.F., annuncia il suo nuovo album "Everything Burns", in uscita il 10 settembre 2021 per Bronson Recordings.

"Everything Burns" è la prima incursione di R.Y.F. nella musica elettronica ed è un omaggio a un esplosivo periodo di ispirazione. Con la pandemia che ha costretto i musicisti a uno stop, Morello si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare grazie a nomi d’avanguardia come Moor Mother e Special Interest.

Frustrata dalla mancanza di sostegno agli artisti da parte del Governo e alla ricerca di una comunità creativa, R.Y.F. ha fatto un’audizione presso l’acclamata compagnia teatrale Motus (MDLSX, Panorama, NELLA TEMPESTA) e ha composto brani per la loro nuova produzione. Nello stesso momento, l’etichetta Bronson Recordings l’ha contattata per chiedere se stesse pensando a un nuovo album. Morello ha così proseguito il suo percorso a teatro e in parallelo ha cominciato a sviluppare l’album che avrebbe poi intitolato con lo stesso titolo del nuovo spettacolo dei Motus, "Tutto Brucia", adattandolo però in lingua inglese e tramutandolo quindi in "Everything Burns".

R.Y.F. ha scritto ogni nota e ogni parola delle otto canzoni in scaletta in due settimane e ha completato le registrazioni con Andrea Cola (Sunday Morning) sotto la supervisione del polistrumentista e musicista Bruno Dorella (Ronin, OvO, Bachi da Pietra) nel corso di ulteriori due settimane. Mix e master sono stati successivamente affidati a Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher).

Dall’album è stato estratto il primo singolo "Cassandra", accompagnato da un videoclip diretto da Motus e che vede nel cast l’attrice e performer teatrale Silvia Calderoni (MDLSX di Motus, Romulus per Sky TV e Ouverture Of Something That Never Ended di Gucci, oltre ai film La leggenda di Kaspar Hauser, Last Words e il recente Non mi uccidere), oltre alla ballerina e performer Stefania Tanzini. Realizzata in origine per lo spettacolo di Motus, in cui si esibiscono peraltro anche Calderoni e Tanzini, "Cassandra" è una party song dark dance che evoca influenze new wave e post-punk come New Order e Le Tigre. “Penso che le donne debbano alzare la testa, come dice Cassandra nella tragedia, ed essere orgogliose di se stesse. A volte dobbiamo essere un po’ pazze e fuori controllo. È ora di riprenderci il potere”. Cassandra è un epico inno di sorellanza: «Women raise your head / Be proud of yourselves / Dance!!! / With the flame / Much faster / With the flame / Look at the sky».

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia