Faint

Faint

Sacrobosco

2023 - Jazz, Elettronica, IDM

Descrizione

IVXVI é il nuovo album di Sacrobosco, progetto elettronico di Giacomo Giunchedi, in uscita il 5 maggio 2023 per Trovarobato; ascolta il singolo Faint.

In uscita digitale il 5 maggio 2023, IVXVI é il nuovo album di Sacrobosco, progetto elettronico creato da Giacomo Giunchedi. È la prima di due pubblicazioni, a inaugurare la collaborazione con la casa discografica Trovarobato, nelle quali è racchiuso il materiale registrato dall'artista nel corso del 2021.

Nell'album suoni analogici e digitali coabitano in un intreccio IDM costruito su campionamenti soprattutto di derivazione jazz, modificati attraverso processi di time-stretching e detuning, fino a renderli "altro" rispetto alla loro forma originaria e completamente assorbiti dalle atmosfere del disco.

Disponibile dal 29 marzo, Faint è stato anche scelto come singolo apripista su tutte le piattaforme digitali, in quanto tra gli episodi più rappresentativi del nuovo corso. Giunchedi racconta: "In questo pezzo l'idea di saturazione che avevo in mente gioca un ruolo chiave nella struttura del brano. Le voci sono sample tratti da Halo di Beyoncé, che ho trasformato in un urlo proveniente da una sorta di dimensione abissale".

Giacomo Giunchedi, musicista abruzzese di base a Bologna, approda per la prima volta all’elettronica nel 2014 con il trio electrowave Torakiki. Sacrobosco nasce nel 2020, riprendendo quell'esperienza dopo un periodo dedicato ad altri ambiti musicali, facendo tesoro dei live collezionati nel corso del tempo (tra cui Ypsigrock, Gondar, NIM, Fruit Exhibition, in Italia, e Mein Haus Am See e Barkett a Berlino), tornando a lavorare proprio su alcuni brani rimasti incompiuti del repertorio dei Torakiki. Nel 2021 pubblica Both Sides Of The Sky, il suo LP di debutto con l'alias da solista Sacrobosco, con Sussidiaria, etichetta di Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax, Felpa, Magpie) con il quale stringe un rapporto di collaborazione artistica e condivisione di palco. "I nuovi album del 2023 si contraddistinguono per un maggiore uso di strumentazione analogica e una maggiore libertà in termini di produzione rispetto a Both Sides Of The Sky, che aveva un suono più limpido". Giunchedi é anche membro del duo techno-ambient sea:side.

IVXVI é stato composto, suonato, registrato e prodotto da Giunchedi nel suo home studio, mixato assieme a Roberto Rettura presso Lo Studio Spaziale, a Bologna, e masterizzato da Matilde Davoli presso Sudestudio a Guagnano, Lecce. Sacrobosco è attualmente in tour, con la partecipazione di Paolo Raineri (Ottone Pesante, Junkfood) in alcune date.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia