INVENTORE DI CANZONI | CANTAUTORE | SONGWRITER

SALVOEMME è un cantautore pop (con influenze folk e rock), polistrumentista, compositore-autore di canzoni e colonne sonore/musica da film.
La sua musica tende ad essere un fresco mix tra quell’impronta “vintage” - melodica e accattivante - dei grandi classici/evergreen degli anni ‘60-‘70 e il più moderno pop, unitamente ad una “lyrica” personale, vera, semplice ma a stretto contatto con la complessità insita nelle vicissitudini universali dell’animo umano e la quotidianità degli anni zero.
Principali influenze musicali: tra gli stranieri (The Beatles, Elvis Presley, Coldplay, Radiohead, Alan Silvestri), tra gli italiani (Lucio Battisti, 883, Nek, Jovanotti, Ennio Morricone).

Attualmente l’artista sta lavorando alla realizzazione del suo secondo album (in uscita entro il 2017) che raccoglierà la più recente produzione musicale di cui faranno parte i cinque singoli già pubblicati sulle maggiori piattaforme di streaming e download: L’Amore Non Ha Ragione, Niente È Mai Per Sempre, Scarabocchio e Hey! Per Caso Hai Visto Lei?, Non Gioco Più.

Il suo percorso artistico, di composizione e scrittura di canzoni inizia intorno alla fine degli anni ‘90. Inizia da autodidatta e successivamente si diploma al C.E.T. - Centro Europeo di Toscolano (La scuola per Compositori, Autori e Interpreti fondata e diretta da Mogol) avendo frequentato rispettivamente i tre corsi previsti nel piano didattico della scuola, di cui uno come assistente alla cattedra del corso interpreti.

All’attivo, oltre ad una ricca esperienza di musica live (locali, piazze e busking), ottiene buoni risultati e partecipa ad alcuni tra i più prestigiosi contest e festival nazionali, tra i quali:
- Premio Donida (semifinalista nel 2014, con il brano ‘Dolceamaro’);
- Optima Red Alert e Fiat Music di Red Ronnie (a cui accede, dapprima facendosi notare in rete e successivamente tramite casting dal vivo con Red Ronnie e Fausto Mesolella, alle tappe svoltesi a Casa Sanremo 2017, con i brani: ‘Non Gioco Più’ e ‘L’Amore Non Ha Ragione’);
- Premio Pierangelo Bertoli (semifinalista nel 2017, con il brano ‘Scarabocchio’);
- Oltreoceano Festival USA Inc. (vincitore nel 2017, con il brano ‘Scarabocchio’). Altri, tra i più importanti contest musicali a cui ha partecipato: Area Sanremo, Musicultura, Tour Music Fest, Arezzo Wave, Lennon Festival, ed altri.

L’attuale discografia comprende: l’EP “Relativo B-sogno” (2004); l’LP/Raccolta di inediti "IERI (Unplugged Studio Version)" (2015) e cinque singoli: “L’Amore Non Ha Ragione” (2016),“Niente È Mai Per Sempre” (2016), “Scarabocchio” (2017), “Hey! Per Caso Hai Visto Lei?” (2017), "Non Gioco Più" (2017).