Sam and the Black Seas è un progetto di musica indie-folk nato a Milano alla fine del 2012 per iniziativa del cantautore e chitarrista Samuele Rampani, anima e cuore battente della band.

Dopo l’incontro con il violoncellista Mattia e con il chitarrista Andrea, il trio comincia ad esibirsi con lo pseudonimo di ‘The Same’. La formazione si completa nel 2015 con l’aggiunta di Stefano alla batteria.

La registrazione del primo album in studio con il supporto dell’ etichetta musicale Londinese Atomic Fat coincide con la consacrazione definitiva del progetto sotto il nome “Sam and the Black Seas”. Il disco contenente 9 brani e’ stato mixato al Mono studio di Milano e masterizzato da Giovanni Versari.

Il 2016 e’ un anno ricco di eventi con la pubblicazione di 4 singoli in formato digitale sulle piattaforme di streaming e download. Ogni singolo e’ accompagnato da un video ufficiale sul canale youtube VEVO, il quale ha ottenuto oltre 200 mila visualizzazioni dalla sua creazione.

La band è protagonista di numerosi concerti tra Luglio e Novembre nei più noti locali della scena indie di Londra compresi l'02 Islington, The Garage, The Borderline, 93 Feet East e The Dublin Castle, riscuotendo interesse di pubblico e critica. Da Settembre Samuele Rampani è ufficialmente endorser di Cort chitarre mentre alcuni brani del disco sono scelti da Fabio Volo per gli ultimi episodi della serie TV Untraditional.

Il 2017 si apre con la partecipazione a Balcony TV Milano e con la pubblicazione dell’album di debutto “SILVER” il 17 Marzo, giorno in cui la band si è esibita dal vivo all’Hoxton Square Bar & Kitchen di Londra.