C'è sempre un motivo

C'è sempre un motivo

Samuela Schilirò

2016 - Cantautoriale, Alternativo, Pop rock

Descrizione

A tre anni dal suo album d’esordio, “Non Sono”, che ha riscosso grandi consensi di pubblico e critica, Samuela Schilirò torna con un nuovo disco

SAMUELA SCHILIRO'
presenta
C'E' SEMPRE UN MOTIVO

Etichetta discografica: Waterbirds di Maria Midulla
Distribuzione: Believe Digital
Edizioni: Tillie Records


Il significato del nuovo disco di Samuela Schilirò è racchiuso tutto nel titolo: “C’è sempre un motivo”.
Con questa frase, infatti, si riassume l’intero pensiero dell’autrice che, con questo nuovo lavoro, celebra il suo inno alla vita e ai sentimenti, narrando episodi di pura gioia, amore e consapevolezza del sé. Con convinzione Samuela afferma che a ogni accadimento della vita, dal più tragico al più felice, ci sia sempre una motivazione, che si rivela nell’ascolto approfondito di se stessi e di ciò che ci circonda.
“Riceviamo costantemente dei segnali che ci fanno capire quale sia la nostra missione e che giustificano, quindi, tutto ciò che ci accade, permettendoci di accettare anche gli avvenimenti più tristi” afferma Samuela.
Nel disco, si passa da suoni retrò a suoni contemporanei, da chitarre rock ad atmosfere, armonie e arrangiamenti che caratterizzano la canzone d’autore italiana, proprio a testimoniare l’urgenza di coniugare l’anima antica e quella futurista che convivono nella cantautrice.
“Attraverso il ricordo del sé primitivo si raggiunge il senso della propria vita attuale e futura” sostiene Samuela ed è proprio alla ricerca del Senso che ambisce questo disco, in cui si alternano ritmiche leggere e solari, ballate romantiche ed esplosioni rock, in un percorso che va dal misticismo alla materia, entrambi elementi fondamentali della vita di un uomo. Così la voce si fa a tratti morbidissima e intima, a tratti più forte e ruvida.
“C’è sempre un motivo” è il risultato di tre anni di assenza dalla scene, in cui l’autrice ha approfondito un percorso di studio e ricerca musicale, ma è anche frutto di un vissuto turbolento che ha permesso a Samuela di riscoprire la propria spiritualità e di raggiungere la consapevolezza che il motore e la salvezza di ogni cosa sia l’Amore in tutte le sue forme.
Ed è proprio questo che vuole trasmettere con questo album: l’amore come ragione di vita, che si tratti di una preghiera o di un bacio in riva al mare.
Non è un caso, infatti, che all’interno del disco sia presente un featuring con Sheikh Burhanuddin Herrmann, musicista e scrittore, maestro sufi e guida spirituale di Samuela.
L’album, prodotto esecutivamente da Nica Midulla e artisticamente da Samuela Schilirò, vede la collaborazione del maestro Denis Marino (Carmen Consoli, Nada, Luca Madonia e Toni Carbone dei Denovo, Gabriella Grasso, Malmaritate) in qualità di co-arrangiatore del disco, assieme a Samuela e di nomi storici della discografia italiana: Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Marlene Kuntz) per il missaggio e Giovanni Versari (Muse, Irene Grandi, Fabi Silvestri Gazzè, Il Teatro degli Orrori) per il mastering. Considerevoli anche i musicisti che hanno partecipato, insieme a Samuela, alla realizzazione del disco in studio: Burhanuddin Herrmann, Michele Musarra, Giando Militello, Giusi JP Passalacqua, Toni Carbone, Peppe Civiletti, Gabriella Grasso, oltre al già citato Denis Marino.
“C’è sempre un motivo” esce il 25 marzo 2016 per Waterbirds/Believe Digital.

TRACK LIST:

Il cammello sopra il tetto: ispirato al saggio “Il cammello sul tetto” di Burhanuddin Herrmann, in cui il cammello portato sul tetto simboleggia il raggiungimento dell’impossibile, attraverso l’impegno, la fede, la leggerezza e l’amore.

C’è sempre un motivo: la consapevolezza che attraverso momenti di smarrimento e di dolore si possa raggiungere la felicità, evitando gli schianti col potere del sorriso e assaporando la vita giorno dopo giorno, dando valore alle piccole cose…le cicatrici restano, ma si trasformano col tempo e si riceve un insegnamento da ogni prova che si supera.

Vai: l’essere prigionieri di se stessi che spinge a riflettere, reagire, agire e rinascere, con grinta e determinazione, alla scoperta del “io” privo di sensi di colpa e rassegnazione, tramite l’accettazione della propria condizione e la dichiarazione dell’amore come linguaggio universale, efficace più di mille parole.

Da portare a casa: il bisogno estremo di sentirsi vivi, anche a costo di imbattersi in situazioni dolorose, per comprendere sorprendentemente che si può bastare a se stessi e amarsi.

Se avessi tempo: un rapporto sentimentale minato dalla paura del legame profondo, fatto di fughe e ritorni, inseguimenti e riconciliazioni, che infine decide di prendersi meno sul serio e abbandonarsi alla passione di un bacio in riva al mare.

Niente che non sia tutto: il perdono degli eventi, delle ingiustizie sociali e morali, attraverso la comprensione che solo l’amore può risvegliare il mondo dall’indifferenza e portare al perdono e all’accettazione di se stessi, nel bene e nel male.

Ascoltami: un monologo d’amore dolce e raffinato, che celebra l’amore vero.

La strada giusta: il trionfo dell’amore per la vita e per tutto ciò che ne fa parte, la consapevolezza che non serve sprecare tempo a inseguire ciò che non si ha o non si è, perché amare, coltivare e custodire ciò che già si possiede è sinonimo di profonda ricchezza.

Mantra (preghiera per me): un mantra che ognuno dovrebbe ripetere a se stesso…la felicità non si raggiunge attraverso il rancore, l’invidia, l’ansia, la paura, la rabbia, la sottomissione, il sotterfugio, ma attraverso la gratitudine, l’autenticità, l’arte e l’amore.

Come sei: la messa al bando della ragione e di inutili elucubrazioni mentali, per aprire la strada a una storia d’amore che odora di eterno.


LEGGI QUI LA BIOGRAFIA mediafire.com/view/itn07qk6…


Ufficio stampa: info@lunatik.it
Info Booking: ilpiccio.net; info@ilpiccio.net
Info Artista: facebook.com/SamuelaSchilirò
facebook.com/Waterbirds
studiowaterbirdsrecords.com

Credits

TESTI e MUSICHE di SAMUELA SCHILIRO'
PRODUZIONE ESECUTIVA di MARIA MIDULLA per WATERBIRDS
PRODUZIONE ARTISTICA di SAMUELA SCHILIRO’
PREPRODOTTO e ARRANGIATO da SAMUELA SCHILIRO’ e DENIS MARINO (il basso di “Vai” è stato arrangiato da Michele Musarra)
REGISTRATO da TONI CARBONE e GIUSI JP PASSALACQUA al WATERBIRDS STUDIO di TREMESTIERI ETNEO (CT)
MISSATO da RICCARDO PARRAVICINI al MAM RECORDING STUDIO di CAVALLERMAGGIORE (CN)
LA VERSIONE RADIO EDIT di “ASCOLTAMI” E’ STATA POSTPRODOTTA da MICHELE MUSARRA all’OPENGATE RECORDINGSTUDIO di PALAGONIA (CT)
MASTERIZZATO da GIOVANNI VERSARI a LA MAESTA’ STUDIO di TREDOZIO (FC)

EDIZIONI MUSICALI: TILLIE RECORDS

FOTOGRAFIE: PAOLO LEONE
ARTWORK e GRAFICA: MICHELANGELO MIGNOSA

UFFICIO STAMPA: LUNATIK – info@lunatik.it – 0039. 339. 4924559
BOOKING e INFO CONCERTI: ILPICCIO.NET – info@ilpiccio.net – 0039.392.7248964

(P) & (C) 2016 WATERBIRDS
DISTRIBUITO da BELIEVE DIGITAL

www.facebook.com/SamuelaSchiliroOfficial
www.facebook.com/Waterbirds
www.studiowaterbirdsrecords.com

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia