C’è un Natale che non profuma di cannella, non brilla di lucine e non promette redenzione. È il Natale di “AUGURI + IVA”, il nuovo brano di SANTAMARIA con mastino, una canzone che scarta il pacco delle feste e ne mostra il contenuto reale: distanza, disillusione, solitudine, e quel senso di colpa collettivo che cresce con l’età.
“AUGURI + IVA” è un anti–canto natalizio lucido e tagliente, che racconta una generazione cresciuta con i film degli anni ’80 e ritrovatasi adulta dentro una palla di “neve di cartone”. Un brano che mette a nudo il contrasto tra l’immaginario natalizio e la vita vera, quella che passa “al TG in diretta TV”, fatta di rapporti sfilacciati, regali mancati e silenzi più pesanti di qualsiasi assenza.
Il testo alterna immagini domestiche e sociali, intime e collettive. In questo scenario, la voce diventa confessione e accusa insieme, mentre il ritornello si aggrappa a un’unica possibilità di salvezza: “siamo ancora i buoni”, anche se il mondo sembra dire il contrario.
La collaborazione con mastino rafforza il peso emotivo del brano, aggiungendo profondità e ruvidità a un racconto che parla di adulti che si odiano “anche questo Natale”, di legami che non si sono saputi proteggere, e di una "vita dei grandi" che ha perso l’innocenza senza trovare un’alternativa valida.
“AUGURI + IVA” non chiede di essere consolatoria. Chiede solo di essere ascoltata.
Per chi il Natale lo vive con fatica, per chi si sente fuori posto sotto l’albero, per chi continua a cercare uno sguardo acceso anche senza luci.
AUGURI + IVA
SANTAMARIA
Descrizione
Credits
Testo di Francesca Saladino e Matteo Mastino
Ai Synth Benedetto Salamone
Al Synth Bass Alfonso Buono
Musica di Benedetto Salamone
Produzione, arrangiamento, mix e mastering a cura di Benedetto Salamone (Aptang Produzioni)
COMMENTI