Immagine non trovata

Ghibli

Savana Funk

2022 - Rock, Funk, Afro-beat

Descrizione

Reduci da un lungo e affollato tour estivo che li ha visti calcare i palchi di alcuni dei più importanti festival accanto ad artisti del calibro di Red Hot Chili Peppers e Kokoroko, oltre ad esibirsi in ben due appuntamenti del Jova Beach Party, i SAVANA FUNK annunciano la release di un nuovo attesissimo album: s’intitola “Ghibli” e uscirà a novembre in Vinile Nero e in formato cassetta per GoGo, sussidiaria di Garrincha Dischi dedicata alla world music.

«Ghibli è il vento caldo e secco che soffia dal deserto verso il Mediterraneo». Con queste parole la band formata da Aldo Betto, Blake Franchetto e Youssef Ait Bouzza descrive la sua ultima opera. Un album che guarda al sud, ai colori e ai suoni di quella parte del mondo, lasciandosi guidare da un elemento centrale: il vento che canta, bisbiglia, travolge e porta con sé. Il vento che pulisce i pensieri e scompiglia i capelli e le idee.

Il vento del deserto che trascina la sabbia nel mare e, così facendo, contamina arie e sostanze. Una forza trainante e al tempo stesso consolatoria; proprio come la musica del trio, capace di far convivere culture e mondi diversi, armoniosamente sospesi tra presente e passato, tra Europa e Africa.

Questa contaminazione si esprime anche a livello sonoro tramite la fusione di groove e melodie, in un incedere ritmico che attinge all’elettronica e pone al centro la componente del ballo. Così le 10 tracce dell’album si muovono seguendo un movimento continuo, magmatico e mai uguale. Un percorso che rispecchia il processo diveniente della vita reale, terrena, materiale, che è solida e liquida al contempo.

Composto durante il lunghissimo inverno pandemico del 2020-2021, il disco sposta il proprio baricentro sonoro dal quartetto del precedente album “Tindouf” all’originaria formazione in trio, restituendo un suono più minimale, a tratti affilato, ma sempre molto intenso.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia