"E' il bene che resta"

"E' il bene che resta"

Scapestro

2022 - Cantautoriale, Pop, Folk

Descrizione

E' intitolato “E' il bene che resta” il secondo album del cantautore e multistrumentista Fulvio Di Nocera aka Scapestro. Registrato, mixato e masterizzato da Fabrizio Piccolo presso gli storici studi Auditorium Novecento di Napoli (ex Phonotype rec.) vanta illustri collaboratori e collaboratrici come Chiara Carnevale del gruppo Assurd, Antonella Bianco del gruppo Coma Berenices, Jonathan Maurano batterista degli EPO/Fanali/Blindur, Caterina Bianco (Fanali/Tropico/Passione tour next generation) e del pianista jazz Giosi Cincotti.

L'album, disponibile sulle piattaforme digitali, è un bignami perfetto del nuovo cantautorato made in Napoli. Accorto e accurato negli arrangiamenti, sensibile nei testi. Echi di suoni mediterranei e tradizioni popolari fanno di sì che questo album è il disco della maturità artistica di Scapestro. Il lavorò verrà rilasciato - con distribuzione Self - anche in formato CD venerdì 20 maggio.

"è il bene che resta" - ci racconta Scapestro - è un album di nove tracce nato a casa ai tempi della pandemia, momento storico che ha segnato le nostre vite aprendo porte a nuovi scenari. Da un lato abbiamo avuto la possibilità di rimetterci in gioco, riprogrammare e tracciare nuovi percorsi; dall’altro invece ci siamo ritrovati prigionieri della paura che ha contribuito a creare idiosincrasia tra gli esseri umani, sempre più divisi e intolleranti verso l’altro, verso il diverso.
In questo strano limbo ho deciso di dedicarmi alla scrittura e composizione navigando in superficie e in profondità, tra il mondo materiale e il mondo interiore (come per i brani “non c’è tempo per amarsi”, “come vecchie pellicole” ), tracciando una linea da percorrere con la grazia di un funambolo (come nella traccia “Equilibri precari”).
In questa dualità - conclude Scapestro - trova spazio il tema della perdita (“è il bene che resta”, “chi se ne va”, “marinai”) e quello della leggerezza come nella scanzonata “La soffitta” che ci riporta a guardare con ironia da spettatore un nuovo cambiamento (“tutto cambia”).

Credits

Scapestro – è il bene che resta (testo e musica di Fulvio Di Nocera)
Fulvio di Nocera aka Scapestro | basso, chitarre elettriche, programming, voce
Chiara Carnevale | voce e percussioni
Antonella Bianco | tastiere
Jonathan Maurano | Batteria
Giosi Cincotti I Piano
Mixing, mastering e programming | Fabrizio Piccolo presso Auditorium Novecento - Napoli
Edizioni musicali | SoundFly S.r.l.

Video Ideato da Fulvio di Nocera e Chiara Carnevale
Attore protagonista | Alessandro Carnevale
Band I Fulvio di Nocera aka Scapestro | basso e voce
Chiara Carnevale | voce e percussioni
Antonella Bianco I chitarra elettrica
Caterina Bianco I synth

Regia I Denise Galdo
Operatori | Denise Galdo, Chiara Carnevale e Mimmo Modeo per Guns for bunnies production
Editing e color | Denise Galdo / Guns for bunnies

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia