Sdeghede è un complesso di Torino.

Gli Sdeghede sono un trio, proprio come gli Hüsker Dü. Fanno musica forte, proprio come gli Hüsker Dü. Spesso canta il batterista, proprio come gli Hüsker Dü. Sdeghede è un brutto nome, proprio come Hüsker Dü. Ma gli Sdeghede non sono gli Hüsker Dü - e ci mancherebbe, direte voi.
Gli Sdeghede vivono a Torino, non amano il capodanno e hanno circa 116 stagioni a testa alle spalle. Suonano insieme da un po' di tempo, diciamo 812 giorni contati male.
La musica degli Sdeghede è un po' rock, un po' punk, anche un po' post se vogliamo; spesso divertente, altre volte triste, talvolta sconclusionata, assai raramente fiacca, molto pop, certamente non Michael Jackson.
Verso la fine del 2013 gli Sdeghede esordiscono con SBAM!, un EP di cinque pezzi facili all'insegna del DIY: registrato in casa, mixato in casa, masterizzato in casa di terzi, stampato in casa e consigliatissimo da ascoltare in casa.
Dopo un release party a Spazio 211 continuano a suonare a Torino, selezionando con cura le migliori venue della città natale: Magazzini Sul Po, Blah Blah, Officine Corsare.

Nella fredda estate del 2014 registrano ZAP!, un ep di quattro pezzi difficili.

http://www.sdeghede.bandcamp.com
http://www.facebook.com/SDEGHEDE.Torino