Anticipato dai singoli “Il Blues” e “Nudo”, arriva il 9 settembre 2026 “Vederti ancora”, l’album d’esordio di SERA, cantautore e pianista romano classe 2004.
Prodotto da Marta Venturini (già al lavoro con Calcutta e Matteo Alieno) presso Studionero - con le eccezioni dei brani “Si sta così” (prodotto da kasp) e “Sirene in lontananza” (prodotto da Fabio Garzia) - il disco si compone di 7 tracce che esplorano l’amore nella sua forma più viscerale.
Tra ritmi uptempo ed evocative ballad, la tracklist traccia i naturali alti e bassi delle relazioni: un’altalena emotiva pensata per accompagnare l’ascoltatore fino all’ultima nota.
A metà tra flow R&B e una strizzata d'occhio alla Frah Quintale, la focus track del disco è “Carina”, un brano sfacciato e ritmato che racconta la storia di una frequentazione intensa ma brevissima, conclusasi così in fretta da non lasciare nemmeno il tempo di sognare cosa sarebbe potuta diventare.
L’immaginario dell'album affonda le radici in una doppia nostalgia, perfettamente sintetizzata dalla copertina: una foto d’infanzia scattata in uno dei luoghi più rappresentativi di Roma, Monte Ciocci vista Cupolone. Da un lato, afferma Sera, “il desiderio di ritrovare l’innocenza originale - quel "fanciullino" pascoliano che ognuno di noi custodisce e protegge dentro di sé; dall'altro, il bisogno irrisolto di rivedere una persona del passato. “Vederti ancora” vive in questo spazio ambivalente: tra chi eravamo e chi vorremmo essere.”

Vederti Ancora
SERA
Descrizione
Credits
Prodotto da Marta Venturini, ad eccezione dei brani “Si sta così” prodotto da KASP e Sirene in lontananza prodotto da Fabio Garzia
Mix: Francesco Lo Cascio, ad eccezione del brano Sirene in lontananza mixato da Fabio Garzia
Mastering: Alessandro Di Nunzio, ad eccezione del brano Sirene in lontananza masterizzato da Fabio Garzia
Label: Edizioni di zona
Distribuzione: The Orchard
Edizioni e management: Leave Srl
COMMENTI