Behind the Window - electric guitar improvisations about the rain

Behind the Window - electric guitar improvisations about the rain

Sergio Sorrentino

2011 - Strumentale, Sperimentale

Descrizione

Presentazione:

La pioggia…portatrice di un mondo poetico tutto suo.
La pioggia suscita emozioni e pensieri profondissimi.
Malinconia…e speranza che dopo la pioggia arrivino i primi raggi di sole.
La chitarra…con essa ho voluto mettere in musica i pensieri e le emozioni della pioggia.
Improvvisando mi sono voluto identificare con la natura, evocandola ma non imitandola con i suoni della mia chitarra e di alcuni oggetti.

Si parte da un lontano ricordo del mare che, cullato dal vento, aspetta la pioggia. Ero bambino, ed in riva al mare, tra mille suoni, la aspettavo anche io. Si prosegue con due invocazioni ed una danza della pioggia (simbolo di tradizioni ancestrali) dedicata a Miles Davis. Poi, con i crepitii elettrici del cielo (e della chitarra) arriva la pioggia, onirica e scrosciante. Dopo due interludi di pausa, arriva la tempesta, il tondro (tuono in esperanto) terribile e purificatore. Non resta adesso che ammirare ed ascoltare la pioggia finissima dietro ad una malinconica finestra. Si odono delle campane nella nebbia prima che la pioggia cessi di esistere. Non resta che ricordarla dietro ad una malinconica finestra… (Sergio Sorrentino)


Dotato di grande tecnica strumentale e accurati studi accademici, Sergio Sorrentino presenta qui alcune sue improvvisazioni per chitarra che includono anche oggetti ed altro, come il rumore bianco. Ogni brano è pezzo a sè in termini di risorse creative e materiali utilizzati, salvo essere inserito in un personale viaggio di ricordi, sensazioni legate alla pioggia… una finestra, il sole e la malinconia dell'indicibile.
(Da sito setoladimaiale.net)

Credits

Formazione:
Sergio Sorrentino: chitarra elettrica _ effetti elettronici _ chitarra preparata _ rumore bianco _ carta _ diapason _ plastica _ bottiglia d'acqua _ chopstick _ coperchio di latta _ lacci _ patafix

Recorded behind a window, Novara 2011
Mastering: Stillsound Audio Studio, Brooklyn, New York City

Contacts:
sergioguitar@inwind.it
www.sergiosorrentino.com
http://www.facebook.com/pages/Sergio-Sorrentino/357564174256013

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia