TIGRIS & EUPHRATES

TIGRIS & EUPHRATES

Sherpa

2018 - Stoner, Ambient

Descrizione



Tigris & Euphrates, secondo disco degli abruzzesi Sherpa dopo "Tanzlinde" (Sulatron Records, 2016), è un album nato dalla necessità di scavare profondamente nei meandri oscuri dell'evoluzione dell'essere umano. Un'evoluzione osservata dal punto di vista del linguaggio e di come esso, nel suo costante mutamento, abbia profondamente modificato i rapporti fra gli esseri umani. E' un album oscuro, lento e crudele che al contempo lascia entrare luce e speranza; un percorso sonoro invernale, da luci basse e volumi non esagerati, affinché si possa insinuare nella mente come un mantra, come un cerchio eterno che si chiude su se stesso, come l'evoluzione stessa.

L'album è in uscita il 28 settembre per Sulatron Records.

BIOGRAFIA

Gli Sherpa nascono nel 2015, dalle ceneri degli Edith A.u.f.n.; sebbene la formazione sia rimasta quasi immutata nel passaggio alla nuova ragione sociale, Sherpa rappresenta un mutamento di prospettiva e di sonorità.

Gli Edith A.u.f.n cantavano in italiano, le atmosfere erano decisamente più folk rock americane con una psichedelia di fondo acustica e italica. Gli Sherpa invece si aprono al mondo, guardano oltre i nostrani confini. Cantano quindi in inglese e si votano a una psichedelia occulta, a un rock acido senza però mai rinunciare alla forma canzone e alla ricerca della melodia pop. Da queste premesse prende vita “Tanzlinde”, esordio degli Sherpa per la tedesca Sulatron Records.

“Tanzlinde” suscita un discreto interesse nel panorama Europeo e desta anche qualche attenzione all'interno dei nostri confini. In particolar modo attira l'attenzione diCristina Donà che invita il gruppo a partecipare in “Tregua 1997-2017 Stelle buone”, album che celebra i 20 anni dal suo esordio “Tregua”. Gli Sherpa reinterpretano la title-track, “Tregua” appunto, che vede la partecipazione della stessa Donà alla voce. La collaborazione è continuata anche dal vivo, sul palco del Bronson di Ravenna.

Attualmente Sherpa è in procinto di pubblicare il secondo lavoro in studio, dal titolo “Tigris & Euphrates”; in questo nuovo percorso si è cercata una maggiore concentrazione sui suoni e sul concept, meno melodie pop e più suoni dilatati e sognanti; l'album uscirà nell'autunno 2018 per Sulatron Records.

Credits

Registrato live agli Arcade Studio (Pescara) tra dicembre 2017 e gennaio 2018.
Registrato da Giuseppe Sericola e Fabio Cardone. Mixato da Fabio Cardone. Masterizzato da Eroc Ehring.
Prodotto da Sulatron Records.

Line-Up:

Matteo Dossena: voce / chitarre / cori / Micro Korg
Pierluca Michetti: batteria / percussione / cori
Franz Cardone: Zon Hyperbass / cori
Axel DiLorenzo: drone guitars

Musicisti addizionali:
Ivano Legnini: Fender VI (#4, #6)
Enrico Legnini: Synth (#1)
Federica Vignoni: Violino (#2)
Davide DiBernardo: Sitar (#5)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia