Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

MIRROR
Genere: Electropop
Etichetta: Seahorse Recordings
Distribuzione: The Orchard
Distribuzione UK: Stashed Goods Records
Editore: New Model Label
Realizzato:
Registrato: September 2013 – January 2015

“Mirror” è l’album di debutto di Shining Dust, un progetto musicale nato a Milano, fondato, sviluppato e curato da Alessandro Vitaloni (voce, testi, chitarre, bassi, tastiere, batterie elettroniche, sound engineering, programmazione computer e Ipad). Shining Dust proviene dalla scena new wave/sinthpop.

Il principale desiderio ed obbiettivo è di rivedere, ampliare e sviluppare i concetti tradizionali di composizione e arrangiamento musicale. Grazie al grande eclettismo del duo, alla grande passione di Alessandro Vitaloni per il mix di vari generi musicali, al suo grande interesse per la musica etnica unita all’elettronica e alla sua costante ricerca di nuove sonorità, ritmiche e linguaggi differenti, Shining Dust inizia un lavoro di programmazione sul computer e sull’ipad per creare originali preset di drum machines, virtual effects, keyboards e strumenti etnici che vanno perfettamente a sposarsi con tracce di strumenti analogici più tradizionali come chitarre, bassi e percussioni sia in fase di realizzazione dei brani sia in fase di performance dal vivo.

Il risultato di tutto questo è “Mirror”: un album che mixa electropop, trip hop e EDM. Sebbene il background di riferimento è principalmente la musica contemporanea inglese, sono evidenti elementi di new wave e sinthpop anni ’80 oltre ad alcuni inserti di musica etnica come la samba. L’ecclettismo e l’etnicità musicale di “Mirror” è evidente anche nei suoi testi scritti in 4 lingue diverse (inglese, italiano, spagnolo e portoghese) per rendere il messaggio di Shining Dust universale ed ottimizzare la fusione tra metrica linguistica e ritmica.

Il processo di realizzazione del disco ha inizio nel settembre 2013 con la registrazione ed il mixaggio dei primi brani più di stampo new wave fino ad arrivare alla registrazione dei brani più elettronici negli ultimi mesi del 2014 quando Alessandro Vitaloni sta ultimando i suoi studi sull’universo musicale MIDI. Mirror è stato registrato, mixato e masterizzato interamente da Seahorse Recordings nella persona di Paolo Messere.
“Ligereza” (è senza dubbio la lingua ideale per comunicare il concetto) è il primo singolo del duo milanese.

“Mirror” tracklist
Shining Dust
Magic
Ti faccio
Samba In The Dark
Ligereza
Shining Hop
Shining Stop
Dusty Trip
Ligereza (Playtmotiv Remix)

Credits

Seahorse Recordings

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati