Simona Molinari partecipa al Festival di Sanremo 2013, dopo essere stata al Festival già nel 2009

Simona Molinari è una delle protagoniste del Festival di Sanremo 2013, a cui partecipa nella categoria Big. I titoli delle sue canzoni, che canta con Peter Cincotti, sono "Dr. Jekyll e Mr. Hide" e "La Felicità".

Simona Molinari è una presenza conosciuta sul palco dell'Ariston di Sanremo (e non San Remo come pensano in tanti). Ha infatti partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 e quest'anno tornerà per la seconda volta al Festival in coppia con Peter Cincotti. Nata come musicista jazz, nel 2007 Simona Molinari ha anche calcato i palchi dei teatri italiani con il musical "Jekyll & Hyde" insieme a Giò di Tonno.

Dopo la vittoria a SanremoLab, nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con il pezzo "Egocentrica". Simona Molinari gareggia nella categoria nuove proposte e nella serata dei duetti è accompagnata da Ornella Vanoni. "Egocentrica" è il singolo di lancio del suo primo album, che porta lo stesso titolo e contiene anche "Nell'aria", scritta con Giò di Tonno.

In seguito al terremoto de L'Aquila, Simona Molinari registra il nuovo pezzo "Ninna nanna" e viene chiamata a partecipare al concertone di San Siro "Amiche per l'Abruzzo". L'anno successivo registra il suo secondo album "Croce e delizia", a cui partecipa anche Ornella Vanoni, che duetta con lei nel nuovo singolo "Amore a prima vista".

Dopo un tour in Asia e la collaborazione con il jazzista Hong Kong Danny Diaz nel brano "Forse", registra con Peter Cincotti una cover di "In cerca di te", brano del 1945 cantato da Nella Colombo. Queste canzoni vanno a far parte di "Tua", terzo album di Simona Molinari, che esce nel 2011.