I Tempi Belli Non Tornano Più

I Tempi Belli Non Tornano Più

Sior Mirkaccio

2016 - Cantautoriale, Easy-listening

Descrizione

"I TEMPI BELLI NON TORNANO PIU'"

Grottesco, comico, tragico, antico e ultramoderno si fondono in questo primo album di Mirko "Sior Mirkaccio" Dettori. Mattatore del Varietà, fantasista e musicista con una lunga e intensa carriera di spettacoli all'attivo, con questa raccolta porta l'ascoltatore all'interno di un fumoso Tabarin, tra ballerine, sciantose, fenomeni da baraccone, giochi di parole, battutacce e doppi sensi, storie di amori finiti o mai iniziati.

Ricco di melodie e di suggestioni musicali, gioca con le parole e con gli elementi, racconta mondi vicini e lontani, ritrovando il linguaggio della canzone italiana del Cafè Chantant e del Varietà, tra atmosfere decadenti, canzonette umoristiche, can can da passerella, scioglilingua futuristi e melodrammi in tre scene, seducendo il pubblico con un alternarsi di soddisfazioni e privazioni, divertimento e sbigottimento, disorientamento e familiarità.

Il Sior Mirkaccio, compositore di testi, musiche e arrangiamenti, si alterna tra pianoforte, fisarmonica e spinetta interpretando i suoi brani con una voce graffiante, a volte confidenziale, a volte aggressiva, spesso comica ed esasperata, dove l'ascolto non può prescindere dall'immaginazione.

"I Tempi Belli Non Tornano Più" è un disco da ascoltare con attenzione, per lasciarsi trasportare in platea, sul palco, nei camerini di uno spettacolo di Varietà e per ripensare alla propria vita come ad uno spettacolo, dove le proprie esperienze rivivono in una dimensione parallela, in uno spazio artificialmente incorniciato dal sipario e da tagli di luce, e dove il tempo a dispetto del titolo non esiste.

L'album è stato creato con la collaborazione di un cast di altissimo livello, composto da artisti di straordinaria personalità: la violinista, autrice e interprete H.E.R., il polistrumentista e cantante swing Guido Giacomini, l'arrangiatore, autore e polistrumentista Carlo Poddighe, la performer, costumista e sciantosa M.me Maria Fernanda De Freitas, la cantante, attrice e autrice Adele Tirante e il corpo di ballo del Micca Club "Criss Bluebell & the Velvelettes" formato da Cristina Pensiero, Gioia Vicari, Laura Contardi e Lorena Noce.

Completamente autoprodotto, creato tra il Poli Studio Recording di Andrea Saponara a Roma e il Poddighe Studio di Brescia, è distribuito da Goodfellas e marchiato Micca Club vedrà la luce il prossimo 20 febbraio.

Il primo videoclip "Il Giardino Delle Torture" è stato realizzato da STILEMIO.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia