raccontiamo in versi e musica piccole storie sul mare

I Solmeriggio sono un trio della provincia di Ravenna formatosi a Russi (RA) nel settembre del 2016 e composto da Agnese Alteri alla voce, Davide Santandrea alla chitarra e Marcella Trioschi al violoncello.
Il primo lavoro dei Solmeriggio è un EP autoprodotto disponibile on-line dal 28 febbraio 2017: Deux Petites Vagues part.1. Il titolo e il concept dell’EP prendono proprio spunto da un verso di una famosa poesia di Jacques Prévert e citata all’interno di Formentera, una delle tracce dell’EP. La registrazione vanta inoltre della speciale partecipazione di Vincenzo Vins Baruzzi frontman della band ravennate The Doormen, nel brano ‘Come down by the water’.
Già in questo primo EP è abbastanza chiaro il percorso da seguire: sviluppare la forte vena poetica di Agnese e sorreggerla attraverso la musica. L’obbiettivo è riuscire a creare tante piccole storie-canzoni sospese tra poesia, elettronica e folk da camera con un unico comune denominatore: il mare.
Dopo qualche mese esci il primo videoclip. Formentera è prodotto ad aprile 2017 da Primi Piani ed è un chiaro esempio dello spirito e dell’estetica dei Solmeriggio: ampi spazi, tiepide rive soleggiate d'inverno e profumo di salsedine.
Il 2017 è anche l’anno del primo concerto all’alba (il festival Naturae a Lido di Classe ) e i concerti in versione busker (Imola in Musica, Ferrara Busker Festival, Fusignano).
Durante la seconda parte dell’anno maturano e prendono forma definitiva i nuovi brani, caratterizzati da un sapore mediterraneo, testi a tratti surrealistici ed elementi classici che si sposano con una intenzione tra indie e elettronica.
A novembre viene allestita una campagna sul portale MusicRaiser per la produzione del primo album: Deux Petites Vagues.
L’inizio del 2018 è interamente dedicato alla registrazione dei brani, ad aprile è ultimato il mixaggio e l’album va in lavorazione presso il Duna Studio di Russi per il mastering.