Biografia Spaventapassere

Gli Spaventapassere si sono formati nel 2010 con formazione Gianpi,Sarti, Jek e Mr X. Iniziano con suonare cover punk rock italiane anni 90 (Derozer, Guerrieri, Monelli, Pornoriviste ecc ecc) ma dopo qualche mese a comporre i primi pezzi propri.
Registrano un demo tape con due pezzi in presa diretta il 16 dicembre 2012 in contemporanea esce il video di "A te (in amicizia)". Nel periodo successivo esce il video di "Flyin Donkey Pub" che anticipa l'album intitolato "Demo tape" contenente 8 pezzi. L'8 agosto partecipano alla compilation "movimento band emergenti italiane" ed appaiono in rotazione su "Radio Bella" con la canzone "Anziano alle elementari". Dopo qualche sporadica esibizione collezionano diverse partecipazioni a compilation punk ed il 13 marzo esce l'inedita "I peli di Yari" presente nella "Devastato Records vol.3". Dopo due anni di tanti live nel 2015 iniziano finalmente le registrazioni del nuovo album. Il 9 Maggio viene pubblicato "L'importante è sborrare" anticipato dai due video "Una calda sborrata nel culo" e "A wanna be-tlemme". Il terzo video in collaborazione con la WWE è di "Lasciali menare". Il nuovo album permette ai 4 di condividere il palco con diverse band italiane e straniere come Cattive Abitudini, Paolino Paperino Band, Shandon ecc. ecc. Il CD, completamente autoprodotto, viene esaurito in pochi live e successivamente sarà ritampato in CD due volto (nel 2017 e 2018) e in cassetta con la collaborazione di diverse etichette indipendenti. Nel 2017 esce il mini CD "Se una regola c'è" che contiene 4 cover di genere diverso, alcune riarrangiate altre no. Per tutto il 2017 vengono fatti 2 tour: il Neverfietlic tour ( primavera) e l Harald Summer Tour (estate) che permettono ai 4 di suonare nelle Marche, Emilia, Toscana, Liguria, Veneto, Trentino Abruzzo ecc. ecc. Nell' autunno gli Spaventa tornano in studio per registrare due nuove canzoni che andranno a far parte di uno split con i Bom Prò uscito nel dicembre 2017. Il 14 novembre esce così la prima anticipazione, il "singolo" "Funghi" e un mese dopo "Spaventapassere / Bom Prò". Nel 2018 rientrano in studio per un nuovo LP che vede luce il 5 novembre ed è anticipato dal singolo "Silos Di Sperma". "addosso o contro" vede una qualità di produzione nettamente migliore rispetto i precedenti album mentre lo stile è il classico del gruppo, punk rock rigorosamente in italiano con varie influenze di altri generi. Il primo aprile 2019 esce il video "Texas Tornado" sempre estratto dall' ultimo cd, nel frattempo la band continua a suonare un po' in tutta Italia per la prima parte del 2019.
Dopo lo stop forzato a causa del covid 19 i quattro tornano in studio nell'estate 2020 per registrare nuovo materiale e a fare diversi concerti. Nell'anno successivo esce il primo singolo "Sotto la doccia piscio" prima e "Bambini Del Gas" poi, che anticipano il nuovo album "Coppe da bancomat" pubblicato il 18 febbraio 2022

---
L'articolo Biografia Spaventapassere di Spaventapassere è apparso su Rockit.it il 2022-02-20 09:24:12