Le cose che passano

Le cose che passano

Stefano Lombardo

2014 - Cantautoriale, Pop rock

Descrizione

Stefano Lombardo è un autodidatta di origine ligure, più precisamente di Arenzano (GE).
A partire dal 2008, chitarra in spalla, inizia a suonare in ogni possibile locale, bar, rock club che si presenti a disposizione, con lo scopo di far ascoltare la sua musica a quanta più gente possibile. L’urgenza di comunicare è fortemente presente, infatti, nelle canzoni di Stefano, che ama parlare in maniera diretta, attraverso emozioni semplici affrontate con una spiccata sensibilità introspettiva e attraverso musiche orecchiabili ma non banali, coinvolgenti e mai ostiche.
Durante i suoi live è stato anche seguito e appoggiato da diversi musicisti che hanno abbracciato il suo progetto e hanno deciso di collaborare con lui per il raggiungimento del sogno di diventare un cantautore che, con la potenza della musica, riesce a parlare ad un pubblico sempre più vasto attraverso le sue canzoni. La dimensione voce e chitarra resta comunque la sua preferita, perché in grado di arrivare in maniera più diretta a chi lo ascolta.
Dopo alcuni anni di gavetta “on the road”, dal 2012 inizia a collaborare con il Blen Studio, con il quale realizza il suo primo singolo, Passeremo Il Fronte, pezzo scritto dall'artista nel 2008 ma rimasto inedito fino a questo proficuo incontro con l’etichetta di Francesco Adessi.
Il primo album di Stefano Lombardo, Le Cose Che Passano, prodotto dallo stesso Francesco Adessi e pubblicato a Maggio 2013, contiene otto brani inediti, tra cui alcuni nati o incisi con la preziosa collaborazione di artisti del calibro di Marco Barusso (Festival di Sanremo, Modà), Diego Corradin (Raf, Fiorella Mannoia, Modà, Povia), Paolo Petrini (Studio 3, Annalisa Minetti, Matia Bazar), Nicola Cocò Oliva (Laura Pausini, Ron, Elisa, Gianni Morandi, Paolo Vallesi, Paolo Belli) e Luca Scansani (Equipe 84, Zucchero, Enzo Jannacci, Ivan Graziani, Ander Graund).
Nel 2014 vince il secondo premio al Think Music Contest 2014, il concorso musicale legato al Thinkers Art Festival, grazie al quale, tra le altre cose, entra nel roster di aRtLoVeRs pRoMoTiOn per promuovere il secondo singolo che aprirà nuove strade all’artista. Numerose novità caratterizzano questo secondo episodio, ancora inedito: prima di tutto il pezzo per la prima volta è stato scritto in inglese ed inoltre vanta la collaborazione con la talentuosa cantante soul Lisabel Biscaldi.
Diversi altri progetti sono in cantiere per il 2015, tra cui anche un disco indipendente con collaborazioni di artisti locali, perché è proprio attraverso lo scambio di esperienze che Stefano trae linfa vitale per sperimentare sempre nuove strade per la sua musica, avida di emozioni e di vissuti. Stefano Lombardo ama la musica dall'“aria onesta” e l'espressione di se stessi attraverso di essa, senza maschere né troppi orpelli o fronzoli, e i suoi pezzi sono infatti così: schietti, sinceri e in grado di arrivare subito dritti alle orecchie e al cuore di chi li ascolta.

FB: facebook.com/StefanoLombard…
YT: youtube.com/user/OfficialLo…

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia