Trenches

Trenches

STOLEN APPLE

2016 - Indie, Alternativo, Post-Rock

Descrizione

Dodici canzoni intrise di sonorità eterogenee e significati ambivalenti, il disco d'esordio targato Stolen Apple racconta esperienze vissute dentro e fuori la musica in un caleidoscopio di suoni grezzi e parole piene di intimità.
L'album di debutto di Stolen Apple (che non però non è tale, le canzoni parlano e ci dicono che dietro la musica ci sono anni ed anni di passione), richiama emozioni diverse brano dopo brano, trasportando l'ascoltatore a differenti stadi d'abbandono: non è questa la missione che la musica deve recare con sè? Spogli d'ogni pregiudizio e lontano da tendenze del momento, Dugini, Petrarchi, Zatini e Pagani hanno voluto trasporre nel modo più naturale il suono 'live' alternando in chiave attuale stili personali ed originalità, pur tenendo sempre in mente l'immenso patrimonio artistico lasciato dai grandi del passato. Miscelando indie-rock di varie scuole, country desertico, psycho-pop, shoegaze e paisley underground, post-noise e ballate alt-country, il suono della band coinvolge mantenendo attitudine e capacità di risultare credibili muovendosi su un terreno difficile come è quello di chi fa musica oggi. "Trenches" è un libro aperto di ricordi, di storie e di avventure: i dodici brani sono il risultato di un lavoro collettivo, seppure svolto senza progettualità esplicita. Perché l’unica cosa che conta è la libera circolazione di idee, ogni canzone è espressione dello spirito indipendente della band. Ed è per questo motivo – di assoluta autonomia compositiva – che ogni brano alla fine ha una sua identità, tante sfaccettature e tante sonorità. Dal titolo forte ed evocativo, "Trenches" lascia in eredità, se un messaggio un'opera artistica deve tramandare, un pensiero urgente, che richiama un suggestivo richiamo di reminiscenze adolescenziali: laddove visioni futuristiche sono andate perdute, o sono state disilluse dal vanificarsi (a contatto con la realtà), di concetti relativi ad amore, pace e libertà, la musica riavvicina al sogno; ciò a cui tutti ambiamo e che il riparo nelle trincee moderne, le 'zone di sicurezza' dove si celano le fragilità dell'uomo, sta lentamente - ma inesorabilmente - cambiando le prospettive della nostra vita.

Credits

TITOLO: TRENCHES
ARTISTA: STOLEN APPLE
PROVENIENZA: Firenze
GENERE: Alternative-Rock, Indie-Rock.
DATA DI USCITA: 23 Settembre 2016
TRACCE: 12 per un tempo totale di 50:05:17
ETICHETTA: in cooperazione con Rock Bottom Records
DISTRIBUZIONE WORLDWIDE: Audioglobe
SEGNI PARTICOLARI: Passione, coraggio, curiosità, attitudine ed inventiva, in un album poliedrico.
PROTAGONISTI: Riccardo Dugini (voce e chitarre), Luca Petrarchi (voce, chitarre, mellotron, organo e synth), Massimiliano Zatini (voce, basso e armonica), Alessandro Pagani (voce, batteria, piano e percussioni).
PRESS KIT: https://www.presskit.to/stolenapple
WEB PAGES: stolenapple.it - www. HYPERLINK "http://www.facebook.com/Stolen.Apple.Band" HYPERLINK

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia