mindscore

mindscore

structure

2020 - Elettronica, Alternativo, Post-Rock

Descrizione

Structure è un alias che ho scelto perché racconta i due mondi a cui appartengo, la biologia e la musica. In entrambi la struttura ha una importanza fondamentale, a prima vista la musica in quanto arte, offre possibilità infinite lasciate all’immaginazione dell’artista, ma anche la biologia non è da meno e in tema di creatività, ha ben pochi rivali.

Mindscore nasce dai miei 50 anni e quindi dai pensieri di un adulto. Riflessioni su di noi, esseri umani, e sulla nostra presenza su questo pianeta. Uno sguardo il mio, che da biologo e musicista è giocoforza ambivalente.

È un album intimo e dalle atmosfere tendenzialmente cupe, ma che non rinuncia ad una punta di ironia. Un flusso di pensieri che mi ha suggerito il titolo, anche qui una parola che coniuga una struttura biologica, il cervello, "mind" con il modo di scrivere la musica, lo spartito "score".

Musicalmente i brani si muovono in equilibrio tra post-rock ed elettronica con interventi rumoristici, ho lavorato molto per rendere fluido il rapporto tra la parola, la voce, i suoni.

Mindscore è una autoproduzione frutto di anni di lavoro, che esce in un momento così particolare per una coincidenza, ma certo molti temi dei disco, così legati alla natura umana, sono in sintonia, mio malgrado, con quello che stiamo vivendo.

L’album avrà il supporto di due videoclip, anch’essi autoprodotti, e ringrazio qui il mio compagno di altre avventure musicali (il progetto "due") luca lezziero per i suggerimenti sulle parti "visive" del progetto.

La veste grafica essenziale dell’album è una scelta per essere in sintonia con i suoi contenuti; pensieri che si muovono tra luce ed ombra e poi il blu, il colore degli abissi, dove tutto è cominciato.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia