UNO

UNO

Superbox

2014 - Sperimentale, Alternativo

Descrizione

Superbox (*_°) è una piattaforma di produzione musicale libera e indipendente, nata dall'esperienza del trio Eildentroeilfuorieilbox84.
Dopo dieci anni di presenza nella scena musicale underground italiana, centinaia di live in tutta Italia, 3 album indipendenti rilasciati in Creative Commons e uno prodotto con la Famosa Etichetta Trovarobato, il trio ha scelto di adottare un nuovo approccio alla produzione musicale.
Superbox (*_°) ha scelto di non essere più legato alle esigenze commerciali necessarie alla produzione di un album intero e ha deciso quindi di produrre solamente singoli brani, da far uscire gratuitamente a cadenza regolare.
Una volta eliminata l'idea del disco vengono anche sconvolte le tipiche fasi dei lavori di un gruppo musicale che consistono nella successione ordinata: composizione/ registrazione/ produzione/stampa/promozione/tour.
Rilasciare un brano alla volta permette al trio di lavorare nelle propria bottega sonora con più serenità e nel rispetto delle fasi creative. Niente tempi né costi di uno studio di registrazione poiché tutto si compone e si registra nella sala Superbox, avvalendosi della collaborazione a distanza di tecnici e professionisti per il missaggio e il mastering dei brani.
Superbox rilascia la propria musica gratuitamente in cambio di un contatto diretto con l'ascoltatore, sapendo che l'ascoltatore non è più il vecchio acquirente di dischi, ma un web ascoltatore curioso che, perso nella rete, sarebbe irraggiungibile.
La diffusione diretta elimina spese inutili per entrambe le parti e permette di aggiornare sempre i propri fan sui nuovi brani e di mantenere alta l'attenzione sugli appuntamenti live del super box.
Completamente indipendente dal problema della coerenza artistica di un album, la musica del Superbox (*_°) è in continuo divenire, aperta a contaminazioni e collaborazioni con artisti provenienti da diverse esperienze: un laboratorio musicale che alimenta la creatività e vuole coinvolgere l'ascoltatore nella scoperta della sua evoluzione.
La regolarità delle uscite gratuite non è solo musicale ma anche visiva. Ogni brano è infatti diffuso in abbinamento a un'immagine ispirata dall'ascolto, scelta di volta in volta dai componenti del trio tra le varie proposte dagli artisti che gravitano attorno al progetto.
Pochi ingredienti ma sostanziali: contatto diretto musicista-ascoltatore, musica gratuita, immagini, collaborazioni e concerti.
Nell’ottobre del 2014 stampano la raccolta UNO che contiene i primi 5 singoli:
01 - Orijenes
02 - Non Torno a Casa
03 - Regina
04 - La Sagra
05 - Tutto Molto Bello (feat. JolkyPalky)
Ecco a voi il Superbox (*_°).

Credits

Superbox (*_°) è un progetto dei musicisti Lorenzo Lemme, Giuseppe Maulucci e Giorgio Sbornod.
Il trio, già insieme dal 2004 prima come Box84 (*_°) e poi comeEildentroeilfuorieilbox84 (*_°), definisce il suo genere musicale Hard-Quore. Si fa sul serio senza prendersi sul serio: antirazzisti, antifascisti, antisessisti!
Il progetto Superbox (*_°) arricchisce l’Hard-Quore con nuovi strumenti e una maggiore consapevolezza e maturità compositiva.
Dal 2006 i tre suonano nei locali e nei festival del circuito della musica indipendente: a oggi sono quasi 200 date in tutta Italia.
Dal 2010 il trio è nel roster della “Famosa Etichetta Trovarobato” di Bologna, che ha scelto di accompagnarli anche in questa nuova fase Superbox (*_°).
Superbox (*_°) beve solo acqua del rubinetto.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia