Nobody Anywhere

Nobody Anywhere

SUPERCOLLIDER

2020 - Indie, Pop rock, Classic rock

Descrizione

Dopo un EP e svariati singoli, dopo collaborazioni e live, la musica dei SUPERCOLLIDER arriva al turning point: la band originaria di Brescia, nota per il sound brit-rock e le sue melodie reminiscenti dei gloriosi anni ’90, pubblica per l’etichetta TRB di Andrea Tognassi NOBODY ANYWHERE, un album di dieci brani (più uno, la ghost track Girl, assolutamente imperdibile per intensità e poesia) che testimonia l’evoluzione artistica e tematica dei quattro musicisti, saldi componenti della band fin dagli inizi. Una comunione di intenti e di suoni che traspare inequivocabile fra le canzoni di questo lavoro imperdibile.

È un viaggio sonoro coinvolgente e mai stancante, fra atmosfere anche molto distanti fra loro (per esempio l’hard rock più spinto di Burn This Love contrapposto alle sognanti sonorità della strumentale Orange Juice), che in poco più di 40 minuti sa dare un’istantanea multicolore della musica dei SUPERCOLLIDER. Le chitarre di Andrea Bastiani sono la base sulla quale si costruiscono gli intrecci di assoli suggestivi di Matteo Magatelli (qui ancora al lavoro anche sulle tastiere con risultati emozionanti, come nella ballata Ghosts On Thursday Evening), mentre il timone ritmico rimane saldamente ancorato fra le mani del rodato duo composto da Giorgio Gabusi (eccellente il drumming sul funk di Strange As Usual) e Fabio Minari (il cui basso dai suoni saturi troneggia nel remix di uno dei brani più amati dai fans, ovvero Same Old Me).

L’esperienza non si improvvisa né si compra, e i SUPERCOLLIDER lo dimostrano completamente con questa prova di forza: NOBODY ANYWHERE è a tutti gli effetti un disco frutto del lavoro in studio e dal vivo di una band che ha fatto dell’approccio old-school il proprio vessillo; il risultato finale è un prodotto privo di fronzoli, integralmente “suonato”, capace di conservare tutto il sapore di un live. Fra la magnetica intro strumentale A Moody Storm, il cavallo di battaglia 4:47 – Thoughts Undone e la doverosa riproposizione dell’ultimo singolo del 2019 (il languido blues God Only Knows), menzione speciale merita l’inedito che chiude l’album, Not Undone, piccolo capolavoro di sonorità eighties dalla trama ritmica complessa - ma mai inaccessibile - e dotato di un’atmosfera generale che sembra esplodere nel ritornello grazie all’ipnotico riff di chitarra dal gusto pinkfloydiano.

In un panorama musicale che sembra essersi dimenticato degli album, quasi fossero esperienze musicali ridondanti se confrontate con quelle mordi-e-fuggi dei singoli, NOBODY ANYWHERE dei SUPERCOLLIDER rappresenta sì una mosca bianca, ma dalla qualità non sottintendibile e che ci ricorda come le eccezioni non solo esistano, ma addirittura servano. E, per fortuna, ci sono ancora.

Credits

All music by SUPERCOLLIDER">SUPERCOLLIDER
except Girl (Magatelli)

All lyrics by Minari except
Burn This Love (Bastiani),
God Only Knows (Bastiani)
and Not Undone (Bastiani-Minari)

Recorded @ LHC Studio in Flero (Brescia)
between september 2019
and january 2020 by Fabio Minari

Mixing by Fabio Minari &
paolo costola@macwave studios
and SUPERCOLLIDER">SUPERCOLLIDER@lhc studio

Mastered by Andrea Tognassi @ TRBrec

Produced by SUPERCOLLIDER">SUPERCOLLIDER

SUPERCOLLIDER">SUPERCOLLIDER are:
Andrea Bastiani: electric & acoustic guitars
Giorgio Gabusi: drums & percussions
Matteo Magatelli: electric guitars & keyboards
Fabio Minari: bass, percussions, lead and backing vocals

Piano on Girl by Riccardo Grotto

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia