Gli SWELL99 nascono a Macerata nel 1999.
Nel primi anni di attività la band realizza 3 demo (di cui uno in cooproduzione con il Red House Recordings di DAVID LENCI) e partecipa a diverse compilation come Soniche Avventure VIII della FRIDGE RECORDS e Rock & Contaminazioni della SANARECORDS.
Nel 2007 incontrano il produttore ANDREA MEI, già tastierista dei Gang e autore per i Nomadi, ed iniziano con lui una collaborazione artistica che porterà alla realizzazione del primo album.
Nel 2009 esce infatti "Comunicazione" (Nagual/Nomadism), distribuito da Audioglobe e Masterpiece, disponibile anche su ITunes e su tutte le piattaforme digitali.
L’album è supportato da numerosi live che porta gli SWELL99 ad aprire i concerti di VASCO ROSSI, VERDENA, CAPAREZZA, VELVET, QUINTORIGO, THE FIRE, 24GRANA e MARLA SINGER.
Nel 2010 viene registrato il brano “Real Friend” inserito nella compilation "DO IT YORSELF VOL.1" allegata al numero di dicembre 2010 della rivista “ROCKHARD” e con lo stesso brano la band ha partecipato al programma “Salaprove” di ROCKTV.
Nel 2011 esce il videoclip di “Brucia”, brano estratto da “Comunicazione" in rotazione su numerose webtv e trasmesso anche da Mediaset Italia2.
Nel 2012 iniziano le registrazioni del NUOVO ALBUM, e la band viene scelta da VIRGIN RADIO tra le 18 finaliste del contest BATTLE OF THE BANDS