Descrizione

Tartaglia Aneuro sono originari della terra Flegrea, nascono nel 2012 per affermarsi poi rapidamente nella scena musicale napoletana. Il cantante e frontman Andrea Tartaglia riunisce attorno a sé il chitarrista e compositore Paolo Cotrone, il bassista Mattia Cusano, il percussionista Salvio La Rocca e il batterista Federico Palomba, dando vita a una band estremamente eclettica che ha saputo distinguersi nella fervida scena partenopea e ha saputo conquistare il pubblico grazie all'intensa attività live nazionale e internazionale, di collaborazioni artistiche e agli open act di 99 Posse, Manu Chao, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Le Luci della centrale elettrica, Calcutta, Iosonouncane, Salmo, Clementino...

Il genere musicale di riferimento di Tartaglia Aneuro è la world music nella quale mescola stili e generi musicali, linguaggi e tematiche impegnate. Questo melting pot culturale, e artistic,o rende il gruppo il più aperto e inclusivo dell'intera scena cittadina con testi che spaziano dal napoletano all’italiano.

RIFLESSIONE SULL'ALBUM
C’è un luogo dell'anima dove accadono meraviglie.
Il percorso per arrivarci è alle talvolta tortuoso e richiede un’analisi di ciò che accade intorno a te e dentro di te.
Questo album si propone di accompagnare l’ascoltatore attraverso queste fasi, con uno sguardo critico verso il nostro tempo ed il modo in cui lo affrontiamo, mescolando protesta ed ironia, amore e dolore, gioia e sogno.
E’ la sintesi di un viaggio in cui abbiamo raccolto pensieri, sorrisi, sguardi e sensazioni, unendo queste esperienze con mondi lontani, suoni tribali e influenze di popoli e culture che traggono energia vitale dal ritmo. Il tutto per trasmettere quel bisogno di azione fisica, quella necessità di movimento che, attraverso la musica, diventa danza. I testi accompagnano questo mondo sonoro verso la condivisione con gli altri e l’ascolto di se stessi.
Alle volte basta un secondo, un suono, un’emozione per ritrovarsi esattamente
“Dove Voglio Stare”.

Credits

Autori dei brani: Andrea Tartaglia
Produttore artistico: Andrea Tartaglia & Tartaglia Aneuro
Altre figure tecnico-artistiche rilevanti coinvolte nella produzione del disco: Vincenzo Rizzo e Daniele Sepe (arrangiamenti).
Luogo e periodo di pre-produzione: Ischia marzo 2023
Luogo e periodo di registrazione: Soulfinger studio, Giugliano in Campania, settembre-ottobre 2023
Missaggi: Vincenzo Rizzo.
Mastering: Vincenzo Rizzo.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia