Eye of the Machine (EP) di Sineghost è molto più di un tuffo nella nostalgia synthwave: è una visione compiuta di un universo musicale alternativo. Come nuovo progetto parallelo di Alexandros Finizio e Jennifer Villa, meglio conosciuti come il duo Alt-R&B TECHNOIR, sineghost rappresenta uno spostamento stilistico verso paesaggi sonori ispirati all’analogico, che incanalano lo spirito degli anni ’80 attraverso una lente decisamente contemporanea.
Il risultato è una raccolta di brani cinematografici, contagiosi e carichi di emozione. L’EP apre un portale verso quella che definiscono una “modalità multiverso”, immaginando come sarebbe potuto suonare i TECHNOIR se fossero esistiti nel 1984. Questo concept giocoso ma completamente vissuto si riflette in tutto l’EP: i brani bilanciano texture sintetiche ricche con programmazioni ritmiche serrate e un intreccio vocale coinvolgente. La voce fluttuante ed evocativa di Jennifer risplende in contrasto con l’interpretazione malinconica e melodica di Alexandros, creando una dinamica vocale che dà profondità ed energia a ogni traccia.
La produzione dell’EP è curata ma calda, ricca di timbri di sintetizzatori analogici ed effetti rétro scintillanti, arricchita da interventi e assoli di chitarra molto raffinati. Ogni traccia costruisce la propria atmosfera pur mantenendo un’identità sonora coerente in tutto il progetto.
Eye of the Machine sta già attirando attenzione: il primo singolo in anteprima, “U Won’t B Mine”, è stato trasmesso da BBC, BRUM Radio e Amazing Radio un chiaro segnale che questo progetto parallelo sta risuonando ben oltre la sua nicchia.
Che tu sia un fan di lunga data dei TECHNOIR o che li scopra solo ora, sineghost rappresenta un’evoluzione entusiasmante. È una lettera d’amore al passato avvolta nei valori di produzione del presente un progetto non solo nostalgico, ma visionario nella sua realizzazione.

Eye of the Machine
Technoir
Descrizione
Credits
Sineghost is Alexandros Finizio and Jennifer Villa
TECHNOIR is Alexandros Finizio and Jennifer Villa
Alexandros Finizio: guitars, bass, vocals, piano, synths, programming
Jennifer Villa: vocals
All tracks written by sineghost & TECHNOIR
Produced, arranged and mixed by Alexandros Finizio
Mastered by Alexandros Finizio
Graphic design and artwork by Nikolaos Finizio
Lettering by Nikolaos Finizio
COMMENTI