Descrizione a cura della band

TERLINGO-SACCHI BLUES QUINTET: SOPHOMORE

Giunto al secondo lavoro, il Terlingo-Sacchi Blues Quintet spariglia le carte. Una sezione fiati e una chitarrista slide con le idee molto chiare, arricchiscono la sonorità del quintetto-base, fornendo al disco una certa impronta da big band, che a tratti sfuma in atmosfere da west-coast jam. Il tema affrontato dai testi è invece quello archetipico del viaggio: dopo un brano in cui si elencano le regole del gioco (“The decalogue”), il tema si declina come viaggio reale (“The Schoolbus”), metafisico (“The sky and the Ground”) ma anche di fantasia (“Jacksonpollock”). Ai brani cantati si intervallano tre strumentali in cui la tematica affrontata sostanzia il suo significato più profondo. La musica non è il sottofondo del viaggio: la musica è il viaggio.
Registrato dal vivo dentro una cascina persa su una provinciale nelle campagne pavesi, lungo un periodo nel quale la band ha vissuto insieme per scrivere suonare e produrre il disco in maniera totalmente collettiva. Il risultato è il punto di incontro di otto personalità: il viaggio stesso che hanno compiuto per incontrarsi.

With this second CD, the Terlingo Sacchi Blues Quintet skin changes. A horn section and a slide guitarist with very clear ideas, enrich the sound of the starting lineup giving this album a certain impression from big band, that sometimes fades into the atmosphere from west-coast jam. The theme dealt with in the lyrics is archetypal of the trip: after a song in which you list the rules of the game ( "the decalogue"), we find the real journey ( "the schoolbus") the metaphorical ( "the sky and the ground") and the fantastic ( "jacksonpollock"). Among these songs are three instrumental pieces in which the issue addressed is embodied in its deepest meaning. Music is not the foundation of the trip: the music is the journey.
Recorded live in a farmhouse lost on a provincial in the countryside around the hometown Pavia, over a period in which the band lived together to write and produce the play in a totally collective disk. The result is the meeting point of eight personalities: the journey itself that have made to meet each other.

Credits

1 The Decalogue
2 Harpo Spot
3 The Sky and the Ground
4 Harpo (And the Drugs)
5 Mr. G.P.
6 The School Bus
7 Jacksonpollock

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati