Nata nel 2007 nella provincia di Varese, la Terza Pietra Dal Sole è una realtà musicale che vede Elisa Begni alla voce, Niccolò Maggio alla chitarra e Francesco Farinelli alla batteria. Il grande rock degli anni ’60 e ’70 è il terreno in cui affondano le radici musicali della band che, durante i suoi primi anni di attività, si fa le ossa sui palchi di tutta la provincia, proponendo un repertorio di cover che spazia da Janis Joplin ai Led Zeppelin.

Il 2009 segna una vera svolta per la Terza Pietra Dal Sole, che si cimenta nella produzione di brani inediti facendosi largo nel panorama musicale indipendente del varesotto. I frutti di questo intenso lavoro di ricerca e composizione sono “L’ira di Orfeo” e “Condizione d’esistenza”, i primi due Ep della band, prodotti presso il Feeling Music Studio di Varese ed usciti entrambi nel 2010.

Tutto l’anno successivo vede la Terza Pietra dal Sole impegnata in una lunga serie di live sui palchi di tutta Italia, tra i quali quello delle Scimmie e del Rock’n’Roll di Milano, quello del Keller Platz di Prato, del Titty Twister di Villadossola, del Contestaccio di Roma e quello del Sonic Waft di Anzio, dove la TPDS approda come finalista nell’ambito del contest intitolato a Chris Cappell. Ma l’intensa attività live non arresta il flusso creativo della band, che nel gennaio 2012 realizza “Tutto Sotto Controllo”,il suo album di debutto registrato, mixato e masterizzato da Tancredi Barbuscia presso il Green River Studio di Cavaria (Va).

Ma è quella del live la vera dimensione della Terza Pietra Dal Sole, che porta sul palco uno show intenso, curato nei minimi dettagli, grazie anche al prezioso aiuto di Davide Scafetti che da marzo del 2012 è diventato il nuovo bassista della band. Atmosfere tirate ed energiche, si alternano ad altre decisamente più sognanti, dando vita ad uno spettacolo singolare e accattivante.