Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

Unity è l’esordio discografico della reggae band sarda The Misty Morning. Arriva a distanza di due anni dalla pubblicazione dell’Ep Homonymous, e si presenta subito con sonorità decisamente più ‘roots’. Le tematiche dei brani convergono tutte in una parola che poi dà il nome al disco: unità, fulcro attorno al quale ruota interamente questo primo lavoro della band.

Unity diventa un manifesto che ripudia ogni forma di razzismo e parla di fratellanza e della bellezza della diversità. È sempre con l’unità che si possono sconfiggere le occupazioni militari, questo il senso di Dem Ah Crucial, brano che racconta la disperazione di un’isola sottomessa alle esercitazioni militari e che allo stesso tempo diventa un urlo di dolore e di protesta. Be Fine smorza i toni malinconici di Nevah Go Back Home, dedicata ad un compagno di viaggio scomparso prematuramente due anni fa, invitando chi ascolta la musica dei The Misty Morning a vivere la vita in serenità, senza perdere mai la voglia di sorridere.

Nel disco sono presenti anche due collaborazioni importanti: nel brano Champion Sound la band è accompagnata dalla voce del londinese Solo Banton, celebre artista considerato uno dei veterani della scena reggae inglese. mentre MisTilla, inconfondibile voce degli Earth Beat Movement, è presente nel brano Give It Up, settima traccia del disco.

L’album è stato registrato presso Cuba Rec Studio con l’etichetta discografica MIS, distribuito da Believe Digital, ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali tra cui iTunes, Spotify e Deezer.

Credits

Artista: The Misty Morning
Titolo: Unity
Label: MIS
Distribuzione: Believe Digital
Testi e musiche: The Misty Morning
Hanno suonato: Samuele Frongia AKA Mistah Kayaman (Voce), Nicolò Lasio (Basso), Fabrizio Dettori (Batteria), Gabriele Lasio (Chitarra solista), Alessandro Fratta (Chitarra), Fabio Schirru (Tastiere), Adriano Sarais (Tromba), Marika Melis (Trombone e cori), Davide Vargiu (Sax), Federica Parisi (Voce e cori)
registrato e mixato da Michele Mulas al Cuba Rec Studio - Serramanna (CA)
grafiche disco: Marco Cabiddu
illustrazione disco: Giuseppe Todde

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati