www.thebandapart.it

I The Band Apart nascono nella primavera del 2005 a Brindisi. la line up della band è composta inizialmente da Lorenzo Rinaudo (voce & chitarra), Carlo Storella (chitarra), Ilenia Protino (basso) e Davide Niccoli (batteria). I

quattro hanno alle spalle un’ esperienza musicale maturata negli anni in gruppi locali, quali Birdy Hop, Malaussene, Creme, My Romeo e Scriba.

Un primo periodo di assestamento serve alla band per dar forma a quel sound che poi caratterizzerà le composizioni. Nel Marzo 2006 partecipano alle selezioni provinciali di Arezzo Wave Puglia. Vincono il contest della provincia di Brindisi giungendo così alla finale regionale. I brani sviluppati fino a quel momento vengono raccolti nel loro primo demo-cd.

L’anno seguente si ripetono: vincono nuovamente alle selezioni provinciali di Arezzo Wave, ma stavolta con una line –up totalmente diversa.

Gli anni a seguire si presentano come una fase di stallo per i Band Apart. Solo nel 2011 la band sembra trovare un assestamento definitivo: vi entrano a far parte Marco Baldari al basso (Saska Chewa) e Antonio Trifirò alla batteria (Cats’N’Joe, Miope). Nel 2012 partecipano alle selezioni provinciali di Italia Wave . Pochi mesi dopo esce il loro primo EP autoprodotto, intitolato “Le Bande Criminali”, contenente cinque brani del loro più recente repertorio.

Lorenzo è autore dei brani (testi e musica) che poi vengono sviluppati, sia nell'arrangiamento che nella musica, da tutta la band.