The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook

The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook

The Niro

2019 - Rock, Psichedelia, Blues

Descrizione

Si intitola 'The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook' il nuovo album di The Niro, in uscita il 4 ottobre per l’etichetta Esordisco.
12 brani scritti a 4 mani da Jeff Buckley e Gary Lucas, tra cui 5 mai registrati in studio, e rimasti chiusi in un cassetto per oltre 25 anni nonostante il grande interesse che l’iconico cantante ha sempre suscitato.

The Niro è il nome del progetto musicale dell'artista italiano Davide Combusti, protagonista della scena indie-rock dal 2002. Al suo attivo ha 4 album di cui 3 in inglese. Lo ritroviamo in apertura dei concerti di Sondre Lerche, Tom Hingley di Inspiral Carpets, Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy e Amy Winehouse.

Gary Lucas è considerato uno dei più influenti chitarristi americani di sempre. Può vantare un capitolo rilevante nella carriera di Jeff Buckley col quale ha composto le storiche Grace e Mojo Pin.

Ed è Gary Lucas che, scoprendo The Niro durante un tour italiano, gli propone di dare voce a questo progetto straordinario. Il cantante arruola il produttore artistico Francesco Arpino e propone la produzione esecutiva a Pierre Ruiz e alla sua etichetta discografica, Esordisco. Nel mese di dicembre 2018, Gary Lucas sbarca a Roma ed iniziano le registrazioni di 'The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook'. Nel progetto, anche Phil Spalding (Mick Jagger, Roger Daltrey, Seal, Elton John) e Maurizio Mariani al basso, Puccio Panettieri alla batteria (Mannarino, Carmen Consoli) e Mattia Boschi al violoncello.

Nel disco sono presenti cinque titoli scritti con Jeff che sono stati registrati in studio da The Niro per la prima volta in assoluto: "No one must find you here", "Story without words", "In the cantina", "Distortion" e "Bluebird blues".

A proposito del nuovo album, Gary Lucas ha dichiarato: “Riuscire a registrare in studio, dopo 25 anni, le nuove versioni di Buckley-Lucas songbook è per me un sogno che si avvera, specialmente con un cantante così sensibile e talentuoso come Davide Combusti e un produttore lungimirante come Francesco Arpino. È stata una gioia lavorare insieme, e mi hanno costantemente sorpreso con la loro fresca interpretazione di queste canzoni ".

“Per me è un grande onore aver potuto prendere parte a questo straordinario progetto, dice The Niro. In questo disco ho cercato di trovare la mia chiave espressiva, senza voler “clonare” in nessun modo un mostro sacro come Jeff. Quando uscirà il disco, sono sicuro che chi avrà la bontà di ascoltarlo si renderà perfettamente conto che non è in alcun modo un esercizio di maniera e che dietro al microfono ci sono io”.

La scelta di non seguire pedissequamente gli arrangiamenti delle versioni originali, specialmente nei brani più conosciuti come Grace e Mojo Pin, risponde alla precisa volontà di The Niro e Francesco Arpino di dare nuova vita a questi capolavori cambiando loro vestito, fermo restando che la chitarra di Gary Lucas funge da ponte temporale e stilistico tra le due versioni.
Un progetto denso e coraggioso, rispettoso ma creativo.

L’album verrà distribuito negli Stati Uniti e in molti paesi europei nell’autunno 2019.

Credits

Davide Combusti: lead and backing vocals
Gary Lucas: acoustic and electric guitars
Francesco Arpino: piano, keyboards, add. guitars
Phil Spalding: bass
Maurizio Mariani: bass (6, 7, 8, 12)
Puccio Panettieri: drums
Mattia Boschi: cello

All songs written by Jeff Buckley and Gary Lucas
Produced, arranged and recorded by Francesco Arpino at Rock me Amadeus Studio – Rome
Artistic Direction by Francesco Arpino and The Niro

Executive Production: Pierre Ruiz for Esordisco

Drums, Bass recorded at Mob studios (Rome) by Matteo Spinazzè
Mixed by Francesco Lo Cascio at Shin Tokyo Sound
Mastering by Giovanni Versari at La Maestà studio

All photos by Paolo “Soriansky” Soriani
Cover painting illustration by Beppe Stasi
Graphic design and art-work by Sebastian Comelli

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia