Biografia The Occasionals

Un prete perde la sua fede tra le sottane di una devota; lo iettatore di paese che diventa becchino; una prostituta pagata per ascoltare una poesia; un campione sportivo sfida le sue paure e le aspettative della società... Sono queste alcune delle storie suonate e cantate dagli Occasionals, band nata nel 2011 a Siena ed oggi attiva su tutto il Territorio Nazionale.
Costituita da 7 elementi (Domenico Petrilli cantante e frontman; Mario Tortoriello alla chitarra acustica e ai cori; Marco Bonelli alla chitarra elettrica; Matteo Cannazza al basso elettrico; Niccolò Maggi alla batteria; Biagio Mazzafera alla tromba e Andrea Frosolini al violino) la band propone brani originali attingendo da diverse sonorità musicali - dal folk allo ska al reggae - con una necessità espressiva e con delle tematiche che rimandano all’esperienza del cantautorato italiano.
“Ormai stanchi del nostro capirci: due elettroni In un atomo puro. Così attratti ma costretti a respingersi, In un mondo crudele e immaturo” (Dietro le quinte)
“E l’Italia che avanza e che arretra senza un briciolo di pietà. Sembra una maschera fatta di pietra, lo specchio di una civiltà. L’Italia, l’Italia che gira con la sua malinconia, mormora frasi di rabbia e rancore. Se la prende con la Polizia” (Distinti salumi)
Il live show rappresenta l’ambiente ideale per esaltare - in uno spettacolo energico e poliedrico - il contenuto musicale e poetico, lo spirito allegro e scanzonato del gruppo e la capacità di trascinare il pubblico tra ritornelli corali, riff strumentali e sfrenati assolo di tromba e violino.
Il fulcro del progetto artistico della band è l'importanza della musica come mediatrice di emozioni e stimolo culturale: il gruppo si propone come portavoce della realtà attraverso il potere del linguaggio, allegro e scanzonato ma che porti ad un'attenta riflessione individuale e collettiva.
Una breve cronistoria:
Nel corso dei loro 9 anni di carriera, gli Occasionals si sono esibiti in più di 200 concerti, tra cui spiccano le partecipazioni a festival nazionali e internazionali e l’apertura ad artisti come Bandabardò, Nobraino, Africa Unite, Canzoniere Grecanico Salentino, solo per citarne alcuni.
Nel 2018, il brano inedito “Distinti Salumi” è entrato a far parte della colonna sonora del film “Mò vi mento – Lira di Achille”, prodotto e distribuito da FG Pictures e HUM Distribution, e presentato in anteprima alla 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Nel 2020 la band si qualifica per le finali nazionali della 33° edizione del “Sanremo Rock Festival” classificandosi al 1° posto assoluto per la categoria “Trend” ed aggiudicandosi il premio “Assomusica” per la migliore esibizione live.
Sono attualmente in corso i lavori per l’uscita dell’album “Vendemmie Varie: 2011-2019”, che raccoglie i brani più rappresentativi dei primi nove anni di carriera della band.
La band aprirà l’edizione 2021 del “Firenze Rocks”, esibendosi con artisti del calibro di Vasco Rossi, Green Day, Red Hot Chili Peppers e molti altri.
Dicono di noi:
“La musica degli Occasionals trae ispirazione da temi importanti ed attuali, trattati con leggerezza e ritmi indiavolati, che infondono al racconto cantautorale energia folklorica e malinconia surreale alla Jannacci”. Fonte: “indie-eye.it”
Per contatti diretti:
Facebook: https://m.facebook.com/FinoAllUltimoSorsoDiRum/
Instagram: https://www.instagram.com/theoccasionals/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBtryQWXj5SAUtutlhoEyOQ
e-mail: theoccasionalsofficial@gmail.com
Tel: 328.7597889

---
L'articolo Biografia The Occasionals di The Occasionals è apparso su Rockit.it il 2021-03-16 10:15:42